Lavori Pubblici e Sindrome dell'Edificio Malato i temi che rivoluzionano la formazione dei Geometri Liberi Professionisti. Presso l'Aula Magna del Polo Universitario di Trapani, due delle Associazioni Nazionali della Categoria dei Geometri Liberi professionisti, dibatteranno su argomenti di notevole richiamo con esperti di grande risonanza nazionale e internazionale. Il 18 Novembre 2011 ore 9,00, l'Associazione Nazionale dei Lavori Pubblici A.G.E.LL.PP tratterà il "Regolamento di esecuzione ed Attuazione del Codice dei Contratti Pubblici con le novità introdotte dal Decreto Sviluppo - Ruolo e Responsabilità del Geometra", con il riconoscimento di 4 crediti formativi. Argomenti di grande attualità per il mondo dei professionisti, che saranno chiamati ad analizzare i punti che caratterizzano il nuovo regolamento dei contratti entrato in vigore e le innovazioni del Decreto Sviluppo, con particolare attenzione alla responsabilità del procedimento, all'introduzione dei contenuti dello studio di fattibilità, l'individuazione dettagliata dei contenuti degli elaborati progettuali e la definizione di una rigorosa procedura di verifica dei progetti, con l' obbligo per le stazioni appaltanti di indicare un limite massimo ai ribassi sul prezzo e l'analisi di cosa è effettivamente cambiato, senza trascurare le responsabilità del tecnico libero professionista alla luce delle modifiche introdotte.
L'obiettivo è quello di contribuire a migliorare il grado di conoscenze tecniche e normative nel settore dei lavori pubblici e costituisce un valido momento per la formazione di una figura professionale (quella del geometra e geometra laureato) nella quale devono coesistere abilità manageriali con competenze professionali a carattere multidisciplinare a servizio di enti pubblici e privati nonché di imprese e studi professionali. Relazioneranno esperti della materia di risonanza nazionale. Il 19 Novembre 2011 ore 8,45, l'Associazione Nazionale Professione Geometra "Donne Geometra" con il Convegno "Abitare e Vivere" SICK BUILDING SYNDROME, presenterà l'impegnativo tema della Sindrome dell'edificio malato, con il riconoscimento di 4 crediti formativi. Nelle società industriali, le persone trascorrono fino al 95% della loro esistenza in ambienti chiusi e si ammalano di "sindrome da edificio malato". Una sindrome,la Sick building syndrome (SBS), che comporta problemi respiratori, cardiocircolatori, epidermici e oftalmici, cancro al polmone, cefalee,emicranie,dermatiti, alterazioni dell'umore,del controllo della volontà,ecc. Conoscere è prevenire e molte patologie possono essere evitate in fase di progettazione o di ristrutturazione.
I geometri italiani stanno scendendo in campo per formarsi su un tema che cambierà il modo di pensare,ideare e concepire la casa. Il Seminario sarà tenuto dal dott. Nicola Fiotti, ricercatore di fama internazionale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Trieste, autore di numerose pubblicazioni su autorevoli riviste scientifiche, vincitore di premi per l'attività di ricerca post laurea, ha acquisito negli anni una rilevante esperienza nelle tecniche di laboratorio relative alla Genetica e Medicina Molecolare, con trascorso come "Assistant Professor" presso il dipartimento di Chirurgia, della University of Nebraska Medical Center, a Omaha - Stati Uniti. L'Obiettivo del Seminario è di sensibilizzare il professionista consentedoLe di affrontare e risolvere i problemi derivanti dalla Sindrome dell'Edificio Malato sia in fase di progettazione - che di ristrutturazione.
La sua opera dovrebbe contribuire a un rilevante aumento della produttività all'interno delle strutture, a un miglioramento della qualità di vita, alla riduzione dell'assenteismo lavorativo, alla diminuzione di patologie generate dall'edificio malato, ect. I tecnici liberi professionisti sono chiamati a svolgere un ruolo nuovo e importante di "medici della prevenzione", di grande utilità per l'economia, la salute e, in definitiva, per la civiltà. I Seminari sono aperti a tutti i professionisti del settore (geometri, ingegneri, periti, architetti, praticanti, agronomi, ecc.). Saranno rilasciati attestati di frequenza, validi per la formazione continua e obbligatoria, con il riconoscimento dell'iscrizione gratuita all'Associazione A.G.E.LL.PP e all'Associazione Nazionale Professione Geometra. Ogni informazione può essere rilevata sul sito www.geometri.tp.it, oppure chiamando la Segreteria organizzativa Segreteria : 0923 23300 Le iscrizioni sono aperte fino al 12 Novembre 2011.
Articolo pubblicato da:
Redazione dell'Associazione Nazionale Donne Geometra.
Sito internet: www.donnegeometra.it
Contatti: donnegeometra@libero.it

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: