Sei in: Home » Articoli

Governo: presentate linee strategiche Fondazione per il merito.

governo id0
Secondo quanto rende noto il Governo, sono state presentate il 26 luglio 2011 dal Ministro dell'Economia e delle Finanze e del Ministro dell'Università e della Ricerca le linee strategiche della Fondazione per il merito, una partnership, pubblico-privato promossa dal Mef e dal Miur che si apre alla partecipazione delle imprese e dei privati. Prevista dall'art. 9, commi 3-26 del decreto legge 70/2011, il cd. “decreto-sviluppo”, la fondazione mira a sostenere la formazione universitaria dei giovani con un sistema di prestiti e premi di studio a favore degli studenti più meritevoli. Durante la conferenza stampa di presentazione della fondazione agli accademici e agli imprenditori, è stato illustrato il progetto che si ispira al finanziamento della formazione universitaria come già avviene in altri paesi al fine di promuovere la cultura, favorire la mobilità degli studenti verso università più qualificate e incentivare l'autonomia degli universitari dalle famiglie d'origine.
Il Progetto, che partirà con una dotazione iniziale di 9 milioni di euro a cui asi aggiungerà, annualmente, 1 milioni di euro dal Bilancio dello Stato, andrà inoltre a colmare il vulnus che si riferisce al sistema dei prestiti universitari che, a differenza degli altri paesi, manca nel nostro ordinamento. Per ulteriori informazioni relative alle modalità di ottenimento del prestito, www.governo.it.
(30/07/2011 - Luisa Foti)
Le più lette:
» Pensioni donne: arriva la riduzione fino a 2 anni per chi ha figli
» Isee precompilato: obbligatorio da settembre 2018
» Assicurazione avvocati: i vantaggi della polizza CNF e come aderire
» Documenti: per quanto tempo vanno conservati?
» Il TFR in busta paga - Guida con fac-simile di richiesta
In evidenza oggi
Avvocati e professionisti in piazza per l'equo compensoAvvocati e professionisti in piazza per l'equo compenso
Condominio: spese manutenzione ascensore sostenute anche dai proprietari delle cantine e del piano rialzatoCondominio: spese manutenzione ascensore sostenute anche dai proprietari delle cantine e del piano rialzato
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF