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Consumatori Europei incapaci di far valere i propri diritti: poco informati e non competenti

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I Consumatori europei sono poco informati e non competenti, incapaci di far valere i propri diritti. E' questo il dato sconcertante che emerge da un accurato studio di Eurobarometro, presentato in occasone del recente Vertice Europeo dei Consumatori 2011. L'incapacitÓ di adottare forme di tutela, rende i cittadini europei pi¨ esposti a truffe e a potenziali frodi. Ma Ŕ l'incapacitÓ di far rispettare le normative vigenti, anche facendosi scudo con le numerose associazioni nazionali a difesa dello stesso consumatore, a preoccupare di pi¨. Dallo studio di Eurobarometro, inoltre, si evince la non consocenza delle forme pi¨ "elementari" di "garanzia": oltre il 58% degli intervistati non Ŕ in grado di leggere e di comprendere appieno gli ingredienti presenti sulle etichette dei prodotti alimentari ed oltre un terzo dei cittadini non conosce neanche il significato della sigla CE, credendo che tale sigla connoti la zona geografica di produzione del bene.
Tale problematica ha un costo anche economico: i danni per i consumatori si aggirerebbero ad una percentuale di Pil europeo intorno lo 0,4%. Un vero e proprio "salasso" per i cittadini che richiede interventi normativi comunitari immediati.
(16/04/2011 - Emanuele Ameruso)
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