Privacy: troppi dati agli sportelli bancari e postali
Il Garante per la protezione dei dati personali (Newsletter del 25.11.2005) ha reso noto di aver emanato un provvedimento nel quale ha stabilito che le banche e gli uffici postali devono limitare la richiesta di documenti di riconoscimento dei loro clienti ai soli casi indispensabili.
L'Autorit� ha inoltre precisato che non sempre � necessario trattenere la fotocopia del documento per effettuare operazioni bancarie o postali e che occorre evitare di acquisire pi� volte copia dei documenti gi� disponibili.
Nel provvedimento, il Garante ha infine prescritto a banche e uffici postali di adottare modalit� proporzionate nella richiesta di identificazione dei clienti e di limitarsi a conservare copia del documento solo nei casi stabiliti dalla legge.
Infine, il Garante ha richiamato l'attenzione sulla necessit� di adottare opportune cautele affinch� si evitino inutili letture dei dati che permettano l'ascolto da parte di soggetti estranei, assicurando sempre l'opportuno riserbo nelle operazioni di sportello.