logo studio cataldi
Sei in: Home » Collabora con Studiocataldi

Fai crescere la tua notorietà. Pubblica i tuoi articoli e i tuoi ebook su Studiocataldi.it


Pubblica subito un articolo o una guida

Per altre info: 393.9275919

Diventa anche tu parte attiva della più grande community di giuristi italiani. Se hai talento, puoi pubblicare uno o più articoli su StudioCataldi.it. Puoi anche trattare un argomento specifico sulla base di un programma redazionale concordato.

Da questa pagina puoi contattarci inviando il materiale in formato word (o PDF se un e-book). Tutti i contributi saranno esaminati dalla redazione e, se ritenuti idonei, pubblicati su StudioCataldi.it e nei relativi canali social.

I contributi inviati (articoli e guide) devono considerarsi volontari e non è prevista una retribuzione. E' possibile però inserire le informazioni personali (email, telefono etc...) per essere contattati da potenziali clienti.

Per gli ebook è prevista una remunerazione pari al 20% sulle vendite.

Gli autori che hanno pubblicato almeno 10 articoli avranno, su richiesta, una pagina dedicata su Studio Cataldi per il profilo autore dove sarà possibile pubblicare foto, indirizzo del proprio sito, eventuali social, descrizione etc...

Gli avvocati possono maturare fino a 12 crediti formativi all'anno (V. Artt. 12 e 19 del Regolamento per la formazione professionale continua degli avvocati)


Pubblica un articolo o una guida

Per altre info: 393.9275919

Le norme redazionali

Ogni contributo deve rispettare le seguenti norme redazionali:

Contributi originali

Gli articoli proposti per la pubblicazione devono essere originali e non pubblicati (integralmente o parzialmente) su altri siti, salvo citazioni brevi (che non superino il 30% del testo e siano tra virgolette e con indicazione della fonte).

Titolo e sottotitolo

I testi devono avere un titolo breve ed efficace (lunghezza massima di circa 55-64 caratteri); 

Il sottotitolo deve dare informazioni suntetiche sul contenuto dell’articolo in modo più esaustivo rispetto al titolo (lunghezza massima: 155-160 caratteri) .

Paragrafi

Il testo deve essere suddiviso in paragrafi e ciascun paragrafo deve avere un suo titolo in grassetto (o in h2 se sapete di cosa si tratta). Se il paragrafo è troppo lungo è bene inserire dei "sottoparagrafi" (in grassetto o in h3).

Formattazione, punteggiatura e refusi

Usare il grassetto sul alcune parole rilevanti ma non su intere frasi.

Evitare l'uso del sottolineato perché nel web viene utilizzato per i link e non per evidenziare il testo.

L'uso di liste ed elenchi invece è gradito sia ai lettori che a Google.

Controllare sempre bene la punteggiatura e prestare particolare attenzione al fatto che non ci siano refusi nel testo. Anche dei banali errori di battitura, infatti, rallentano i tempi di pubblicazione e non sono ben visti dai motori di ricerca.

Linguaggio chiaro e testi concisi

Il testo deve essere conciso ed essenziale, con un linguaggio chiaro e scevro da tecnicismi o "legalese", in modo da raggiungere tutti gli utenti/lettori.

Quando si pubblica un articolo su studiocataldi.it è opportuno controllare, inoltre, che non sia presente un contenuto analogo sul sito, utilizzando il motore di ricerca interno. Ciò non toglie che, se l'argomento è già stato trattato, ma il testo da proporre ha un suo "valore aggiunto", l'autore possa comunque tornare sull'argomento approfondendolo sotto altri punti di vista.

Allegati e nomi di persone

Non vanno mai pubblicati nomi di persone anche se si sta pubblicando una sentenza che li riguarda. Se allegate una sentenza i nomi vanno sempre oscurati.

Pubblica un articolo o una guida