Pugno duro dell'Enac: minori e persone disabili o a mobilità ridotta devono viaggiare vicino a genitori e accompagnatori senza pagare costi aggiuntivi

In aereo, minori e disabili con genitori e accompagnatori

[Torna su]

Sugli aerei i minori e le persone disabili o a mobilità ridotta devono viaggiare vicino a genitori e accompagnatori senza pagare costi aggiuntivi. A stabilirlo è l'Enac, con un provvedimento dello scorso 16 luglio per arginare una pratica attuata da varie compagnie low cost, adottando un provvedimento d'urgenza che prevede sanzioni da 10mila a 50mila euro contro chi viola queste disposizioni.

La decisione dell'Ente arriva al termine dell'istruttoria di un gruppo di lavoro chiamato a verificare l'ammissibilità delle procedure attuate da varie compagnie aeree low cost che chiedono il pagamento di una tariffa aggiuntiva, a volte superiore al costo del biglietto, per consentire ai genitori di sedersi accanto ai propri figli minori, e ai familiari di stare vicino a persone disabili e a ridotta mobilità. Il provvedimento è stato adottato in via d'urgenza, dal direttore generale dell'Enac dott. Alessio Quaranta, d'intesa con il Presidente Avvocato dello Stato Pierluigi Di Palma, al termine dell'istruttoria del gruppo di lavoro. Come chiarisce una nota dell'Enac, il team incaricato è stato chiamato a verificare l'ammissibilità delle procedure attuate da varie compagnie aeree low cost che chiedono il pagamento di una tariffa aggiuntiva, a volte superiore al costo del biglietto, per consentire ai genitori di sedersi accanto ai propri figli minori, e ai familiari di stare vicino a persone disabili e a ridotta mobilità.

Enac, gli obiettivi del provvedimento

[Torna su]

Tra gli obiettivi del provvedimento, in primis, la tutela dei minori, ragion per cui tutte le compagnie aeree operanti in Italia devono garantire, ai bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni che viaggiano con i genitori o con almeno un adulto accompagnatore, nella stessa classe, l'assegnazione di posti vicini ai genitori o all'accompagnatore, senza alcun costo aggiuntivo. Laddove ciò non fosse possibile, i bambini devono essere seduti nella medesima fila di sedili, oppure a non più di una fila di sedili di distanza dall'accompagnatore.

La stessa garanzia va assicurata alle persone con disabilità o alle persone a mobilità ridotta (PRM) che siano assistite da un accompagnatore.

Le somme versate alle compagnie aeree, a titolo di supplemento sul prezzo del biglietto per l'assegnazione di posti contigui, sono rimborsabili per i viaggi effettuati, o acquistati e non ancora effettuati, dalla data di entrata in vigore del presente provvedimento ENAC.

Enac, le sanzioni

[Torna su]

Nello specifico, in caso di accertamento della violazione delle disposizioni, l'Ente si riserva la facoltà di irrogare provvedimenti sanzionatori, di carattere forfetario, nei confronti delle compagnie aeree, ai sensi dell'art. 7 del Decreto legislativo n. 69 del 27 gennaio 2006, sulla precedenza e assistenza da riservare alle persone con mobilità ridotta e ai bambini non accompagnati.

L'importo delle sanzioni sarà compreso tra 10.000 e 50.000 euro. Il provvedimento entra in vigore a partire dal decimo giorno successivo alla sua pubblicazione sul sito internet dell'ENAC, per permettere alle compagnie aeree di adeguare i sistemi informatici di prenotazione e assegnazione dei posti.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: