Responsabilità medica: in arrivo nuovi obblighi per le strutture sanitarie

Condividi
Seguici

Lo schema di decreto sulle polizze per i medici prevede nuovi obblighi per le strutture, aventi a oggetto la trasparenza e la costituzione di fondi
ospedale medico

di Valeria Zeppilli - Per le strutture sanitarie sono in arrivo nuovi obblighi da rispettare: quelli sanciti dallo schema di decreto del Ministro dello sviluppo economico relativo alle polizze assicurative nella sanità, attuativo della legge Gelli (sotto allegato).

  1. Obblighi di pubblicità e trasparenza
  2. Il fondo rischi
  3. Fondo riserva sinistri

Obblighi di pubblicità e trasparenza

Innanzitutto, per le strutture sanitarie sono previsti nuovi compiti di pubblicità e trasparenza, tra i quali l'onere di pubblicare sul proprio sito internet i dati relativi ai risarcimenti che hanno erogato negli ultimi cinque anni e che si sono verificati nell'ambito dell'esercizio delle attività della funzione di risk management.

Il fondo rischi

In base a quanto previsto da tale schema di decreto, poi, le strutture sanitarie che operano attraverso l'assunzione diretta del rischio sono chiamate a costituire un fondo specifico per la copertura dei rischi individuabili alla fine dell'esercizio e che possono dare luogo a richieste di risarcimento.

L'ammontare dell'importo accantonato nel fondo va valutato tenendo conto della tipologia e della quantità delle prestazioni che eroga la struttura nonché delle dimensioni di questa. Tale somma deve essere sufficiente a far fronte al costo atteso per i rischi in corso al termine dell'esercizio e può essere utilizzata solo per risarcire i danni che derivano dalle prestazioni sanitarie erogate.

Fondo riserva sinistri

Oltre al fondo rischi, il testo dello schema di decreto impone alle strutture anche di costituire un fondo messa a riserva per competenza dei risarcimenti relativi ai sinistri.

In esso vanno accantonate le somme necessarie per far fronte alle richieste di risarcimento che sono state presentate durante l'esercizio in corso o durante quelli precedenti relativi a sinistri denunciati e non ancora pagati e alle relative spese di liquidazione.

Leggi anche:

- Riforma Gelli: no all'assicurazione per i medici non formati

- Responsabilità medica: polizza sempre ultrattiva

Scarica pdf schema di decreto Mise assicurazione medici
Valeria Zeppilli
Consulenza Legale
Avvocato e dottore di ricerca in Scienze giuridiche, dal 2015 fa parte della redazione di Studio Cataldi -- Il diritto quotidiano. Collabora con la cattedra di diritto del lavoro, diritto sindacale e diritto delle relazioni industriali dell'Università 'G. D'Annunzio' di Chieti - Pescara.
(09/09/2019 - Valeria Zeppilli)
In evidenza oggi:
» Alcoltest: revirement Cassazione, l'accusa prova il funzionamento dell'etilometro
» Reato per il cacciatore che spara vicino alle case

Newsletter f t in Rss