Dal 15 novembre e fino al 15 aprile torna l'obbligo di montare gomme da neve o di munirsi delle "catene", salvo ordinanze che prevedano un periodo diverso

di Lucia Izzo - Tornano i pneumatici invernali sulle autovetture. L'obbligo per gli automobilisti italiani di montare sui propri mezzi pneumatici invernali o catene da neve scatterà su scala nazionale a partire dal prossimo 15 novembre.


Pneumatici invernali: l'obbligo

[Torna su]

Da tale data e fino al 15 aprile 2019, dovrà essere rispettata l'incombenza prescritta dal Codice della Strada all'art. 6, comma quarto: la norma affida agli enti gestori di strade e autostrade l'emanazione di ordinanze che stabiliscano che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.


Si tratta di un obbligo che si applica a tutti i veicoli a motore, a eccezione di ciclomotori a due ruote e dei motocicli, ai quali è in ogni caso vietata la circolazione in caso di neve o ghiaccio su strada. Tuttavia, si rammenta che tali indicazioni di massima possono essere confermate o disattese da ordinanze e delibere ad hoc emanate da Comuni, Province, oppure dalle società concessionarie di autostrade.

Pneumatici invernali: dove trovare le ordinanze?

[Torna su]

A questi enti, infatti, è consentito stabilire un periodo diverso, che andrà debitamente comunicato agli utenti della strada tramite diffusione a mezzo stampa o apposita segnaletica. Per coloro che circolano oltre i confini del proprio Comune di residenza abituale, barcamenarsi tra le centinaia di provvedimenti può di fatto risultare complesso.

Le associazioni di categoria Assogomma e Federpneus hanno pensato di correre in soccorso degli automobilisti tramite il sito www.pneumaticisottocontrollo.it che punta a un aggiornamento il quanto più possibile tempestivo e capillare dei provvedimenti. Il sito, non solo, raggruppa i provvedimenti suddividendoli per aree geografiche e tratti autostradali, ma fornisce anche le copie in digitale delle ordinanze originali.


Anche il sito web di Autostrade per l'Italia, limitatamente alla rete autostradale, offre importanti chiarimenti sul tema: oltre ai dettagli riguardanti il "Piano di gestione dell'emergenza neve", il portale elenca i tratti autostradali in cui vige l'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo, sulla base di ordinanze emesse da Autostrade per l'Italia.


Inoltre, si rammenta che l'obbligo di avere pneumatici da neve montati o le catene a bordo è reso noto attraverso segnali stradali collocati lungo i tratti autostradali e le stazioni di ingresso interessate dalle ordinanze.

Pneumatici invernali: le sanzioni per i trasgressori

[Torna su]

Chi non rispetta l'obbligo di montare sulla propria vettura le gomme invernali, rischia di incorrere nelle sanzioni previste dal Codice della Strada.


In particolare, l'art. 6, comma 14, stabilisce che i trasgressori, fuori dai centri abitati, sono soggetti alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 85 a 338 euro; ove la violazione avvenga nei centri abitati, in cui vigono apposite ordinanze sindacali, la sanzione amministrativa è da 41 a 169 euro.

Si rischia, inoltre, anche la sanzione accessoria della decurtazione di 3 punti sulla patente, nonché il fermo del veicolo finché lo stesso non venga dotato degli appositi dispositivi.

Quali pneumatici da neve?

[Torna su]

Si rammenta che i veicoli soggetti all'obbligo, per essere in regola, dovranno munirsi di un kit di "catene" da neve adeguato agli pneumatici montati sulla propria vettura oppure (maggiormente consigliabile) montare sul veicolo gomme invernali omologate che riportino sul fianco il simbolo del "fiocco di neve tra i tre picchi" (three peak mountain snowflake).

In Italia e in Europa sono ammesse anche le gomme con marcatura M+S (mud & snow); in Germania, dal 2018 e definitivamente dal 2024, non sarà più ammissibile utilizzare pneumatici invernali con la sola marcatura M+S e senza il pittogramma alpino.



Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: