Una giornata dedicata al mondo delle Scienze Forensi e alle tantissime professionalità tecniche legate al settore giuridico

Quando si parla di casi complessi in ambito giuridico si può svariare tra il civile ed il penale, tra il privato e l' aziendale ma il filo logico che unisce questi casi è il livello di professionalità che entra in gioco durante tutte le fasi del processo. Se il ruolo chiave è certamente quello dell'Avvocato, sia esso dal lato dell'accusa che della difesa, esistono tutta una serie di profili tecnici che sono indispensabili per poter risolvere al meglio i casi più spinosi.


Le discipline forensi sono infatti diverse e tutte con peculiarità tecniche molto specifiche. Si va dai consulenti tecnici in ambito investigativo, specializzati nel reperimento di prove ed evidenze a favore dei propri assistiti, ai consulenti informatici, esperti nella ricostruzione di prove grazie all'ausilio delle tecnologie più avanzate, fino a consulenti in ambito medico, balistico, psicologico o genetico.
E' davvero un universo a se stante, e forse ancora poco conosciuto ai più, quello legato alle Scienze Forensi.

Partendo da questo presupposto nasce l'Investigation & Forensic Awards, il primo grande evento dedicato agli esperti in discipline forensi, che ha l'obiettivo quindi di riunire in una sola sede professionalità tecniche di grande rilievo, con esperienze e formazione di alto livello, per celebrare quelle che sono le eccellenze a livello italiano e soprattutto dare modo agli operatori del settore di conoscersi, incontrarsi e scambiarsi opinioni e informazioni che possono solo giovare all'intero ambiente.

Organizzatore dell'evento è StopSecret Magazine, realtà nata dalla collaborazione di operatori esperti nel settore delle investigazioni, della sicurezza, delle informazioni commerciali e della gestione del credito, con l'obiettivo di creare uno spazio, online e offline, di divulgazione delle novità, degli aggiornamenti giuridici e delle innovazioni legate a questi mondi.
Dopo l'edizione degli Awards dedicata al "Credit Management & Collection", che ha riscosso grande successo e ha dato l'opportunità di creare un'opportunità di visibilità e di incontro tra tutti gli operatori del credito, nasce quindi la I'edizione dedicata al Mondo Forense.

Le candidature per poter ambire agli Investigation & Forensic Awards sono aperte fino al 15 settembre.
I criteri di valutazione sono fondamentalmente tre: Eccellenza, Esperienza e Deontologia; all'interno di queste tre macro categorie sono diversi i premi istituiti: dal premio per il miglior Studio Legale in ambito penale a quello per l'Avvocato con particolare attenzione alla deontologia, fino al premio per il miglior Esperto in Psicologia giuridica passando per il miglior giornalista investigativo.
Per scoprire tutte le categorie in gara e candidarti clicca qui.

La Giuria che andrà a selezionare i vincitori delle diverse categorie è sicuramente una Giuria d'eccezione con il Generale Luciano Garofano, biologo, esperto forense e Presidente dell'Accademia Italiana Scienze Forensi e l'Avv. Beniamino Migliucci, avvocato e Presidente dell'Unione delle Camere Penali Italiane; dal mondo universitario la Dott.ssa Liliana Lorettu, Direttrice della Scuola di specializzazione in Psichiatria dell'Università di Sassari e nel Consiglio direttivo della Società italiana di Psichiatria Forense e Carlo Alberto Romano, Docente di Criminologia e Criminologia penitenziaria presso l'Università degli Studi di Brescia e nel consiglio direttivo della Società Italiana di Criminologia.
Ancora la dott.ssa Annalisa Nazzaro, esperta Grafologo Forense, Fabio Sanvitale, giornalista investigativo esperto di cold-cases, e l'Avv. Roberto Gobbi, Segretario Generale di Federpol, Federazione Italiana degli Istituti Privati per le Investigazioni le Informazioni e la Sicurezza.
Chiudono la Commissione giudicatrice l'Avv. Marco Recchi, Responsabile eventi e formazione di StopSecret e Cosimo Cordaro, Direttore editoriale oltre che Manager della società investigativa Abbrevia.

La premiazione, come di consueto per gli eventi di StopSecret, sarà accompagnata da una raffinata ed esclusiva serata di gala, che si terrà il 16 novembre 2017 a Roma, presso il prestigioso Hotel Quirinale, nel cuore della Città Eterna. L'evento sarà quindi per tutti l'occasione di conoscere l'élite del settore, ritrovarsi, confrontarsi, stringere amicizie e, perché no, nuovi legami in chiave business.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: