REPUBBLICA DI SAN MARINO

DECRETO DELEGATO 9 maggio 2008 n.75


Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino

Visto l’articolo 6, comma 5, della Legge 18 marzo 2008 n.47; Vista la deliberazione del Congresso di Stato n.49 adottata nella seduta del 28 aprile 2008; Visti l’ articolo 5, comma 3, della Legge Costituzionale n. 185/2005 e gli articoli 8 e 10, comma 2, della Legge Qualificata n.186/2005; Promulghiamo e mandiamo a pubblicare il seguente decreto delegato:


TABELLE ATTUARIALI PER IL CALCOLO DELLE CONTRIBUZIONI DA RISCATTO


Art. 1

(Diritto e misura)


Le tabelle dei coefficienti per il calcolo delle contribuzioni da riscatto valide per il diritto e la misura sono contrassegnate con la lettera A e sono allegate al presente decreto.


Le tabelle tengono conto del periodo di transizione determinato dalla gradualità prevista dalla Legge n. 157/2005 per quanto riguarda l’aumento del requisito anagrafico della pensione di vecchiaia e della sua entrata a regime.


Il valore del riscatto è dato dalla differenza tra i seguenti importi: 1) il prodotto tra la pensione calcolata sulla base dell’anzianità comprensiva del riscatto e il corrispondente coefficiente; 2) il prodotto tra la pensione calcolata sulla base dell’anzianità al momento della domanda e il corrispondente coefficiente.


Art. 2

(Solo Diritto)


La tabella per il calcolo delle contribuzioni da riscatto valida per il solo diritto è contrassegnata con la lettera B ed è allegata al presente decreto.


Il valore del riscatto, in caso di domanda per un solo anno di riscatto, è dato dal prodotto tra la pensione calcolata considerando l’anzianità alla data della domanda e il coefficiente individuato dall’incrocio tra l’età alla domanda e l’età al pensionamento considerando un anno di riscatto richiesto.


Il valore del riscatto, in caso di domanda per più di un anno di riscatto, è dato dalla somma dei prodotti calcolati secondo le modalità del comma precedente per ogni anno di riscatto richiesto. In ogni caso l’anzianità contributiva presa a base per il calcolo previsto dal secondo comma non può essere inferiore ai dieci anni.


Dato dalla Nostra Residenza, addì 9 maggio 2008/1707 d.F.R


I CAPITANI REGGENTI


Rosa Zafferani – Federico Pedini Amati


IL SEGRETARIO DI STATO PER GLI AFFARI INTERNI


Valeria Ciavatta