ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA E DI ASSISTENZA

PER I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO - DIREZIONE GENERALE

Area Contributi e Prestazioni Direzione Contributi

(Circolare 8.8.2008 n. 16)



A tutte le Imprese dello spettacolo

Agli Enti pubblici e privati che esplicano attività

nel campo dello spettacolo

A tutte le società che intrattengono rapporti

economici con sportivi professionisti

Alle Direzioni Interregionali, Sedi

Compartimentali e Sezioni Distaccate

Alle Aree e Direzioni e Coordinamenti

Professionali della Direzione Generale

LORO SEDI

Al Sig. Presidente

Al Consiglio di Amministrazione

Al Consiglio di Indirizzo e Vigilanza

LORO SEDI



Oggetto: Assolvimento adempimenti informativi e contributivi per i lavoratori appartenenti alla categoria dei cantanti in sala d’incisione. Ulteriore proroga dei termini.


Sommario:

Per i lavoratori appartenenti alla categoria dei cantanti in sala d’incisione le scadenze per il versamento dei contributi e per la trasmissione telematica delle denunce contributive mensili – relativamente agli anni 2004/2007 e al periodo gennaio/agosto 2008 – sono prorogate rispettivamente al 16 e al 25 ottobre 2008.


1. Nuove scadenze temporali

Con circolare n. 5 del 19 febbraio 2008 - consultabile nella sezione "Normativa" del sito istituzionale dell'Ente – in attuazione delle norme introdotte dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali 29 dicembre 2003, sono state dettate, con riferimento ai cantanti che svolgono prestazioni in sala d’incisione, le istruzioni operative per la gestione delle denunce contributive e degli altri adempimenti informativi attraverso l’utilizzo delle procedure telematiche accessibili dal portale dell’Ente. Con circolare 9 del 13 maggio 2008, allo scopo di consentire alle imprese l’aggiornamento dei programmi che supportano lo svolgimento dei predetti adempimenti, è stato disposto un differimento dei termini per l’assolvimento degli obblighi informativi e contributivi.

Allo scopo di consentire alle imprese il perfezionamento delle predette operazioni di adeguamento, anche alla luce degli oggettivi profili di novità contenuti nella normativa citata, il termine per la trasmissione delle denunce contributive mensili riguardati gli anni 2004/2007 e il periodo gennaio/agosto 2008 è prorogato al 25 ottobre 2008.

Per quanto concerne, invece, i versamenti dei contributi previdenziali – da calcolare sulla base delle retribuzioni convenzionali fissate dal citato D.M. 29.12.2003 – concernenti i periodi di cui sopra, si fa presente che i medesimi dovranno essere effettuati, tramite modello di pagamento unificato, entro il 16 ottobre 2008.

Si precisa, a tal riguardo, che, in applicazione della delibera del Consiglio di Amministrazione di questo Ente n. 52 del 23 marzo 2006, esclusivamente in caso di regolarizzazione dei contributi entro il 16 ottobre 2008, l’ammontare delle somme aggiuntive, a titolo di sanzioni civili, sarà ridotto alla misura degli interessi legali vigente alla data della regolarizzazione ossia alla data in cui viene effettuato il versamento.

Resta, naturalmente, inteso che il versamento dei contributi e la trasmissione delle denunce relative ai periodi di competenza successivi al 31 agosto 2008 andranno effettuati, come di consueto, rispettivamente entro il giorno 16 ed entro il giorno 25 del mese successivo a quello di riferimento.

La presente Circolare annulla e sostituisce la Circolare n. 12 del 15 luglio 2008.


IL DIRETTORE GENERALE

(Massimo Antichi)