INPS

Ufficio di Segreteria del Direttore Generale

Direzione centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni

Direzione centrale Entrate contributive


Messaggio 25.06.2008 n. 14521

Cassetto Previdenziale Aziende

Rilascio della funzione di verifica della Regolarità Contributiva

Si comunica che il Cassetto Previdenziale Aziende, rilasciato sperimentalmente su internet il 14.2.2007 (msg n. 004269) e dal 4.4.2008 esteso in modo generalizzato all’utenza in possesso di PIN (msg n. 7910), è stato implementato con le funzionalità relative alla verifica della regolarità contributiva (circolare n. 51/2008).

Le funzionalità aggiunte consentono alle aziende di accedere e di consultare in modalità self-service le irregolarità contributive risultanti sugli archivi dell’Istituto.

Le regole definite dalla DC Entrate Contributive per individuare l’irregolarità contributiva sono le seguenti:

Tipologia di Aziende - Sono prese in considerazione solo le aziende attive o riattivate.


DM10 Non trasmessi –


• Esistenza di almeno un periodo (a partire da Gennaio 2008) per il quale non sia stato trasmesso il DM10


• Il periodo di assenza del DM10 deve essere successivo alla data di inizio attività con dipendenti


• Sono esclusi eventuali DM10 non presentati nel periodo di inattività dell'azienda


• L’assenza di un DM10 comporta la segnalazione di irregolarità



Crediti/Inadempienze – Esistenza di una o più inadempienze con CSL tra i seguenti:


• 0102 - Inadempienza aperta per insoluti incrementabile


• 0104 - Inadempienza da insoluti diffidabile


• 0121 - Inadempienza aperta per indebito da denuncia F24


• 0124 - Inadempienza da DM10/M-V diffidabile


• 0208 - Inadempienza aperta per accredito sanzioni


• 0209 - Inadempienza aperta per sanzioni da condono L.166/91


• 0301 - Inadempienza aperta per DM10/M-RA non pagati


• 0304 – Da emettere U.L.13/AUT per insoluti


• 0321 – Inadempienza diffidata per indebita denuncia F24


• 0324 - Da emettere U.L.13/AUT per DM10/M-RA


• 0325 - Da emettere U.L.13/AUT per DM10/M-V


• 0416 – Pratica presso l’ufficio legale


• 0504 – Pratica connessa a processo verbale


• 0506 - Pratica con processo verbale – Emessa diffida


• 7112 – Pratica in attesa pagamento sanzioni L.166/91


• 7781 – Inadempienza in attesa di emissione provvedimento


• 8104 – Emettere diffida dopo annullamento/storno


• 8105 – Da riemettere prima diffida per insoluti


• 8110 – Ricorso pretestuoso – Pratica trasmessa all’uff. legale


• 8123 – Da emettere diffida per DM10/M-V


• 8124 - Da riemettere diffida per DM10/M-V


• 8224 – Accertamento concluso con addebito


• 8226 - Emessa diffida manuale per DM10/M-V


• 8306 – Da riemettere diffida per DM10/M-RA pagati per sorta capitale


• 8324 - Da riemettere U.L.13/AUT per DM10/M-RA


• 8325 - Da emettere U.L.13/AUT – Procedura monitoria


• 8416 – Emesso modello U.L.13/AUT – Manuale


• 8541 – Al settore depenalizzazione per ordinanza ingiunzione


• 8542 – All’uff. legale per illecito amministrativo connesso a reato


• 8543 – Emessa ordinanza ingiunzione per sole sanzioni


• 8616 - All’uff. legale- Emessa ordinanza ingiunzione


• 8777 – Credito da annullare parzialmente


• 9112 – Sospesa per accertamenti vari – Non diffidata


• 9312 – Sospesa per accertamenti vari – Già diffidata


con importo del modulo maggiore di zero e data fine competenza del credito successiva al 1/1/2008. La presenza di una di queste inadempienze comporta la segnalazione di irregolarità



F24 Non Trasmessi – Esistenza di almeno un DM10 per il quale non siano presenti F24 corrispondenti. L’assenza di almeno un F24 comporta la segnalazione di irregolarità

Inadempienze iscritte al ruolo non cartellate – Esistenza di inadempienze con CSL 7780 iscritte al ruolo per le quali non è stata ancora notificata la cartella esattoriale. La data di apertura dell’ inadempienza deve essere successiva al 1/1/08. La presenza di una di queste inadempienze comporta la segnalazione di irregolarità


Cartelle non riscosse - Esistenza di cartelle non riscosse con crediti con periodo di competenza successivo al 1/1/08. La presenza di una di queste cartelle comporta la segnalazione di irregolarità


DM Passivi – Nel caso l’importo del DM sia strettamente minore di zero non verrà controllata la presenza del relativo modello F24



C.S.C. – Il controllo della presenza dei modelli DM10 è integrato con la verifica del codice C.S.C. e del codice C.A. in modo da poter considerare il beneficio della presentazione in ritardo per determinate categorie di aziende. In particolare:


• per i C.S.C. 1.20.01 60 gg.


• per i C.S.C. 2.01.01 con C.A. 6Z 60 gg.


• per i C.S.C. 2.01.02 con C.A. 6Z 60 gg.


• per i C.S.C. 1.15.02 senza C.A. 2N e/o 2S 60 gg.


• per i C.S.C. 3.xx.xx. 180 gg.


• per i C.S.C. x.xx.xx. con C.A. 0Z 180 gg.


• per i C.S.C. x.xx.xx. con C.A. 0B numero gg. di proroga concessi



Codice autorizzazione 1W – (azienda soggetta alla sanzione accessoria di cui all’art. 9 del dm 24 Ottobre 2007). A partire dal mese di Luglio 2008 verrà attivato il controllo sulla presenza del codice 1W. Le aziende che presenteranno tale codice risulteranno irregolari.


Codice autorizzazione 4W – (azienda che ha presentato la dichiarazione di rispetto dei contratti ed altri obblighi di legge….). A partire dal mese di Ottobre 2008 verrà attivato il controllo sulla presenza del codice 4W e saranno ritenute irregolari le aziende che non presenteranno tale codice



La presenza di irregolarità contributive sarà segnalata in automatico alle aziende tramite e-mail (di cui si allega il testo)

Il manuale utente, riportato in allegato, è richiamabile tramite l’apposito collegamento all’HELP disponibile sul menù principale del Cassetto Previdenziale Aziende.

Le aziende e gli intermediari possono ricevere assistenza chiamando il n. verde 803164 del Contact Center, selezionando, dall’albero di navigazione “le informazioni sui servizi telematici riservati alle aziende, ai consulenti, ai professionisti e ai CAF” (sequenza 1 – 2 – 1 – 4).

Si richiama pertanto l’attenzione delle sedi a garantire il corretto aggiornamento degli archivi e ad utilizzare le funzionalità rese disponibili sul Fascicolo Elettronico Aziende (msg 13139 del 6.6.2008) al fine di evitare erronee segnalazioni di irregolarità contributiva, assicurando una chiara e corretta interpretazione delle informazioni presentate e rispondendo tempestivamente agli eventuali quesiti di BackOffice inviati dagli operatori del Contact Center integrato Inps Inail.


il Direttore generale

Crecco


Note: gli allegati sono reperibili sul sito Inps