
 
SENTENZA 

sul ricorso 2860-2012 proposto da: 

MEDIASET S.P.A. (09032319154), in persona del procuratore 

speciale Dott. Pasquale Straziota, elettivamente domiciliata 

in ROMA, VIA CICERONE 60, presso lo studio dell'avvocato 

STEFANO PREVITI, che la rappresenta e difende unitamente 

all'avvocato ALESSANDRO IZZO giusta procura speciale a 

margine del ricorso; 

- ricorrente - 

contro 

EDITORIALE DIARIO S.R.L. IN LIQUIDAZIONE (05153171003), in 

BA4 persona del Liquidatore in carica Alessandro Cunietti, e 
z5c4  DEAGLIO ENRICO (DGLNRC47D11L219Y), elettivamente domiciliati 

in ROMA, VIA PREVESA 11, presso lo studio dell'avvocato 

ANTONIO SIGILLO', che li rappresenta e difende unitamente 

1 

Civile Sent. Sez. 3   Num. 839  Anno 2015

Presidente: SEGRETO ANTONIO

Relatore: VINCENTI ENZO

Data pubblicazione: 20/01/2015

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



all'avvocato CATERINA MAIAVENDA giusta procure speciali in 

calce al controricorso; 

- controricorrenti - 

avverso la sentenza n. 2427/2011 della CORTE D'APPELLO di 

MILANO, depositata il 25/08/2011, R.G.N. 2548/2008; 

udita la relazione della causa svolta nella pubblica udienza 

del 07/11/2014 dal Consigliere Dott. ENZO VINCENTI; 

udito l'Avvocato ALESSANDRO IZZO; 

udito l'Avvocato ANTONIO SIGILLO'; 

udito il P.M., in persona del Sostituto Procuratore Generale 

Dott. GIANFRANCO SERVELLO, che ha concluso per il rigetto del 

ricorso. 

RITENUTO IN FATTO 

1. - Con sentenza resa pubblica il 25 agosto 2011, la 

Corte di appello di Milano rigettava l'impugnazione proposta 

da Mediaset S.p.A. avverso la decisione del Tribunale della 

medesima Città che, a sua volta, aveva respinto la domanda di 

risarcimento danni avanzata dalla stessa società nei 

confronti di Enrico Deaglio e dell'Editoriale Diario s.r.l. 

(poi S.p.A.), rispettivamente direttore responsabile ed 

editore del settimanale "Diario", e di Domenico 

apparente autore dell'articolo, a seguito della natura 

asseritamente diffamatoria dell'articolo pubblicato sul 

predetto settimanale il 18 marzo 2005 dal titolo "In fondo 

alla Borsa". 

1.1. - Per quanto ancora rileva in questa sede, la Corte 

territoriale, in ordine alla dedotta "diffamatorietà 

dell'intero articolo" - premesso che non sussisteva 

discussione sulla "verità dei fatti storici" da esso riferiti 

("fatta eccezione per l'asserita falsità di quanto affermato 

nella parte finale") e richiamati i principi giuridici in 

tema di diritto di cronaca e di critica giornalistica -, 

assumeva che l'articolo apparso sul settimanale "Diario" era 

assistito dall'utilità sociale della notizia, avendo rilievo 

per l'opinione pubblica la vicenda coinvolgente "direttamente 

2 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



l'allora presidente del Consiglio", avuto riguardo anche 

all'indagine penale che era in corso "nei confronti dei 

vertici di Mediaset" per la "questione dei diritti 

cinematografici". Né era assente la "continenza espressiva" 

dell'articolo, dal tono, "al più, ironico" (come per la 

definizione di "decomunistizzato" data al Comune di Bergamo o 

per l'annotazione sulla speditezza nell'espletamento 

dell'incarico da parte del perito Scola, da "tour de force da 

record olimpico"). 

1.2. - Quanto, poi, alle censure relative al fatto che 

l'articolo suggerisse l'esistenza di "irregolarità nella 

genesi e nella quotazione in borsa di Mediaset", insinuasse 

il sospetto che la società fosse nata "per salvare Berlusconi 

da una crisi finanziaria", che avesse "incorporato società 

che cambiavano sede per sottrarsi all'attenzione di "certe" 

procure, che avesse beneficiato "di perizie sommarie e 

interessate" e fosse stata "quotata in borsa in base ad una 

situazione falsamente rappresentata", la Corte milanese 

osservava (per poi motivare specificamente su ciascun rilievo 

dell'appellante) che l'articolo si limitava "in modo piano a 

riportare le circostanze" emergenti "dai documenti conservati 

presso la biblioteca della Borsa di Milano, ricostruendo in 

ordine cronologico i fatti e introducendo talune annotazioni 

del giornalista che da quei fatti traggono origine e 

giustificazione". 

1.3. - In particolare, il giudice del gravame riteneva 

"incontestato il trasferimento di Orione dalla sede di 

Fininvest a Rozzano e, quindi, a Bergamo, dove viene promossa 

la procedura per la cessione del ramo d'azienda di Reteitalia 

relativo all'attività di produzione e distribuzione 

televisiva e cinematografica", nel medesimo periodo "in cui a 

Milano era in corso l'inchiesta c.d. Mani Pulite". Di qui, il 

giudizio del giornalista sul fatto che ciò non poteva 

reputarsi "casuale offrendo la decomunistizzata Bergamo 

l'indubbio vantaggio ... di consentire una rapida conclusione 

3 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



della procedura con l'affidamento dell'incarico di consulente 

d'ufficio a persona legata alla società istante senza 

particolari e non desiderati controlli che avrebbero 

l'effetto, quanto meno, di rallentare l'operazione". 

1.4. - La Corte territoriale reputava, altresì, vera sia 

la circostanza che la perizia sulla valutazione della Library 

di diritti, "a cominciare da quella Bannon" del giugno 1993, 

su incarico di Fininvest, era stata effettuata "sulla scorta 

delle informazioni fornite dalla stessa committente e dalle 

sue controllate" ed "in tempi strettissimi" ("in pochi 

giorni"), sia che anche la perizia d'ufficio del consulente 

Scola, "presso il cui studio Orione è effettivamente 

domiciliata", si fosse esaurita "dopo soli 53 giorni dal 

conferimento dell'incarico con l'asseverazione da parte del 

Tribunale di Bergamo". Con ciò il giudice di appello riteneva 

"calzante l'affermazione" del giornalista sui "ritmi 

americani" di lavoro, sul rilievo di un indebitamento da 

"orlo del baratro" (giacché superiore a 1.400 miliardi di 

lire), sull'utilizzo, per la verifica delle informazioni 

Fininvest, di varie fonti e, segnatamente, della perizia 

Bannon ("di cui riceve anche una versione aggiornata"), 

"giungendo così a stimare in 1.228 miliardi - la sola voce 

dell'attivo idonea per consistenza a spostare l'ago della 

bilancia - il valore dei diritti (oltre a quelli di Grt) pari 

alla media della stima della perizia americana", con 

conseguente giustificazione del "giudizio espresso sul valore 

ufficiale acquisito da tale stima richiesta ed effettuata ad 

altri fini". 

La Corte milanese escludeva, poi, che si fossero confusi 

"1 piani dell'ironia e della critica con quelli della 

delazione", non potendosi ravvisare "le asserite allusioni ad 

attività illecite di Orione, né a perizie fraudolente" 

(emergendo dall'articolo solo l'esigenza "di scegliere una 

sede idonea a consentire di condurre a termine l'operazione 

i2

senza intralci di sorta, come in effetti è stato, e l/17--a 
4 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



velocità di esecuzione delle perizie, dato incontrovertibile 

lasciato alla libera valutazione del lettore") e "neppure le 

denunciate omissioni che, peraltro, l'appellante ha 

dimenticato di individuare". 

1.5. - Quanto poi alla doglianza dell'appellante sulla 

parte finale dell'articolo che avrebbe falsamente attribuito 

a Kagan World Media "di aver stimato gli stessi diritti in 

misura doppia rispetto alla perizia Bannon", con la 

conseguente insinuazione che la quotazione in borsa di 

Mediaset fosse avvenuta "in base ad una falsa 

rappresentazione della situazione societaria", la Corte 

territoriale, nel condividere le argomentazioni del primo 

giudice (di cui dà espressamente conto), osservava che il 

"brano" in questione non accreditava la "maliziosa lettura 

proposta dall'appellante", giacché in esso non si affermava 

che «la perizia Kagan World Media (per la verità citata 

unitamente ad American Appraisal) raddoppia il valore degli 

stessi diritti stimato da Bannon, ma che valuta il valore 

della _Library, ovviamente relativa sempre al medesimo genere 

di prodotti (film, serie TV, soap opera, cartoni animati, 

ecc.) nella sua attuale composizione, dal momento che i 

periti "aggiungono, sottraggono, rivalutano" all'evidenza 

tenendo conto di acquisizioni e ammortamenti ... anche se "base 

di partenza resta sempre il documento Bannon", circostanza 

quest'ultima avente conferma nell'offerta pubblica 1996 di 

Mediaset per le ragioni indicate dal primo giudice e non 

oggetto .. di alcuna censura». Sicché, concludeva il giudice 

del gravame, nell'articolo non erano "individuabili 

insinuazioni e allusioni denigratorie, ma unicamente 

annotazioni costituenti esercizio di critica del 

giornalista". 

2. - Per la cassazione di tale sentenza ricorre Mediaset 

S.p.A. sulla base di due motivi, illustrati da memoria. 

Resistono con congiunto controricorso l'Editoriale 

Diario s.r.l. in liquidazione ed Enrico Deaglio. 

5 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



CONSIDERATO IN DIRITTO 

1. - Con il primo mezzo è dedotto, ai sensi dell'art. 

360, primo comma, n. 5, cod. proc. civ., vizio di 

motivazione. 

a) Sarebbe, anzitutto, contraddittoria la motivazione 

della Corte di appello per cui, da un lato, essa Médiaset non 

avrebbe "contestato la verità delle notizie riferite 

nell'articolo", mentre, dall'altro, la medesima società 

attrice avrebbe «lamentato la falsità "di quanto affermato 

nella parte finale dell'articolo"», non dipendendo il 

requisito della verità dei fatti «dalla "quantità" delle 

notizie difformi dalla realtà riportate nell'articolo», 

venendo esso meno anche in relazione ad una "sola notizia non 

vera", allorché essa "costituisca il nucleo centrale e più 

Importante dell'articolo". 

lo) Sarebbe, inoltre, contraddittoria la motivazione 

della sentenza impugnata là dove ha escluso che Médiaset non 

avesse lamentato alcunché circa il requisito della 

"continenza espressiva" dell'articolo, mentre la stessa Corte 

territoriale darebbe conto, in altra parte della motivazione, 

che l'appellante aveva censurato proprio le insinuazioni 

emergenti dal medesimo articolo (pp. 7 e 8 della sentenza). 

c) Ancora contraddittoria sarebbe la motivazione della 

Corte di appello "dedicata all'analisi delle affermazioni 

contestate da Mediaset". 

Quanto alle ragioni che avevano determinato il 

trasferimento della sede legale della società Orione da 

Milano a Bergamo, il giudice del gravame aveva inferito dal 

fatto noto ed incontestato del trasferimento di sede legale 

altra circostanza non "di certo nota ed incontestata" e cioè 

l'affidamento dell'incarico di consulente a persona legata 

alla società con la conseguente assenza di indesiderati 

controlli. 

c.1.) 	Risulterebbe 	contraddittoria 	anche 	la 

considerazione circa l'assenza di allusioni, nell'articolo in 

6 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



questione, sulle "attività illecite di Orione" o su "perizie 

fraudolente", confondendo la Corte di appello "i piani 

dell'analisi, giustificando le affermazioni del giornalista 

in base alla considerazione che dinanzi al Tribunale di 

Bergamo non sorsero questioni e/o problemi, senza rendersi 

conto ed adeguatamente valutare" (con ciò palesandosi la 

motivazione stessa insufficiente o, addirittura, omessa) «che 

il tono complessivo dell'articolo mirava non già ad 

indirizzare il lettore verso una cronaca "asettica" delle 

vicende societarie che avevano condotto alla quotazione in 

borsa di Mediaset, quanto piuttosto a catturare la sua 

attenzione in ordine a tutti i retroscena dei passaggi più 

significativi». 

d) Analogamente sarebbe viziata la motivazione del 

giudice di secondo grado nella parte in cui si giustifica 

quanto affermato nell'articolo circa l'esistenza di «un 

indebitamento impressionante di oltre 1.400 miliardi di lire 

che consente di parlare di "orlo del baratro"», non venendo 

considerato, oltre al dato del debito, quello del patrimonio 

complessivo della società, al quale, peraltro, la stessa 

Corte territoriale fa contraddittoriamente cenno allorquando 

richiama il valore cospicuo della libragy 

e) Viziata sarebbe, poi, la motivazione che giustifica 

"l'inesattezza dell'articolo in ordine ai criteri di 

valutazione della perizia redatta da Kagan World Media", 

utilizzandosi "un documento esterno all'articolo (il 

prospetto per l'offerta pubblica 1996 di Mediaset)" per 

interpretare lo stesso, con la conseguenza che l'affermazione 

«secondo cui i periti "aggiungono, sottraggono, rivalutano" 

non può essere letta alla luce del dato rinvenibile nel 

prospetto ... ma deve essere esaminata per quella che essa 

vuole lasciare intendere, alludendosi chiaramente ad una 

operazione di ingegneria contabile». 

19 La Corte territoriale, infine, avrebbe omesso di 

motivare 	sulla 	circostanza, 	"colpevolmente 	taciuta 

7 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



nell'articolo", per cui soltanto "attraverso la lettura del 

prospetto per l'offerta pubblica 1996 di Mediaset il lettore 

dell'articolo avrebbe potuto comprendere che la differente 

valutazione tra le due perizie dipendeva dal dato 

incontestabile che - tra le date di compilazione delle stesse 

- il valore del patrimonio societario si era notevolmente 

incrementato per effetto di tutte le acquisizioni medio 

tempore operate, che avevano notevolmente aumentato anche il 

valore della libragy". In ciò, peraltro, consistevano le 

omissioni denunciate in citazione e nell'atto di appello, che 

il giudice del gravame "ha erroneamente ritenuto che 

l'appellante abbia dimenticato di individuare". 

1.1. - Il motivo non può trovare accoglimento in alcuno 

dei profili nei quali è articolato. 

- Il profilo di censura sub a) è inammissibile perché si 

estranea dalla effettiva ratio decidendi della sentenza 

impugnata, la quale, dopo aver dato conto della doglianza 

dell'appellante sulla asserita falsità di quanto riportato 

nell'articolo in ordine alla "perizia Kagan", non giunge 

affatto alle medesime conclusioni, ma, anche sulla scorta di 

quanto ritenuto dal primo giudice, reputa che l'"inesattezza" 

relativa all'affermazione per cui la "base di partenza resta 

sempre il documento Bannon" fosse del tutto superabile in 

forza di una lettura non "maliziosa" dell'articolo, trovando 

anche quest'ultima comunque "conferma nell'offerta pubblica 

1996 Mediaset". 

In siffatta prospettiva, nessuna contraddittorietà è 

ascrivibile alla sentenza, non essendovi alcun insanabile 

contrasto fra le argomentazioni complessivamente adottate, 

tale da non consentire l'identificazione del procedimento 

logico-giuridico posto a base della decisione (Case., 16 

dicembre 2011, n. 27197; Casa., 14 novembre 2013, n. 25608). 

- Il profilo di censura sub b) è infondato. 

In disparte la considerazione per cui ove la Corte 

milanese ha fatto mero riferimento alla "continenza 

8 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



espressiva" intendeva soltanto riferirsi all'uso di un 

linguaggio urbano, in ogni caso il medesimo giudice di 

appello ha escluso che il requisito della continenza non sia 

stato rispettato in ragione del tono ironico dell'articolo, 

mentre, là dove ha riportato le critiche dell'appellante 

sulla parte dell'articolo relativa alla genesi della 

quotazione in borsa di Mediaset, alle stesse critiche 

fornisce diretta risposta (cfr. §§ 1.3., 1.4. e 1.5. del 

"Ritenuto in fatto" che precede). In ciò, pertanto, non è 

ravvisabile la dedotta contraddittorietà della motivazione, 

che, invece, si snoda secondo un percorso logico-giuridico 

ben individuabile e lungi dall'essere implausibile. 

- Il profilo di censura sub c) è inammissibile, perché 

non coglie la portata della ratio decidendi della sentenza 

impugnata. 

Invero, la Corte milanese (cfr. 5 1.3. del "Ritenuto in 

fatto" che precede) non afferma affatto che la seconda 

circostanza (affidamento dell'incarico di consulente a 

persona legata alla società) e le sue conseguenze (assenza di 

indesiderati controlli) costituiscano dati di fatto 

contestati da Mediaset, bensì li ritiene frutto del giudizio 

del giornalista autore dell'articolo e, dunque, quale 

esercizio del diritto di critica siccome esito 

interpretativo del fatto, incontestato, del "trasferimento di 

Orione dalla sede di Fininvest a Rozzano e, quindi, a 

Bergamo", nel medesimo periodo "in cui a Milano era in corso 

l'inchiesta o. d. Mani Pulite". 

- Il profilo di censura sub c.1) è inammissibile. 

Con esso, infatti, si fornisce una diversa lettura delle 

emergenze probatorie senza tener conto che la motivazione - 

adeguata e plausibile (cfr. § 1.4. del "Ritenuto in fatto" 

che precede) - si snoda sui due piani, ben distinti (che 

dalla ricorrente vengono, invece, confusi), del diritto di 

cronaca e del diritto di critica e quest'ultimo attiene 

9 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



proprio ai giudizi del giornalista sugli esiti delle vicende 

societarie. 

- Il profilo di censura sub d) è infondato. 

La Corte di appello, sul punto dell'indebitamento di 

Mediaset, fornisce, infatti, una plausibile e sufficiente 

motivazione, come tale non censurabile in questa sede, 

adducendo che è calzante l'affermazione del giornalista in 

relazione ad un debito di 1.400 miliardi, rilevato dalla 

perizia Bannon, al contempo riconoscendo effettivamente 

l'esistenza di un attivo (per 1.228 miliardi), individuabile 

nella "sola voce" del "valore dei diritti", così da ritenere 

giustificato "il giudizio espresso sul valore ufficiale da 

tale stima richiesta ed effettuata ad altri fini". 

- Il profilo di censura sub e) è infondato. 

La Corte territoriale, al di là di quanto opinato dal 

giudice di primo grado, esprime un convincimento 

ulteriormente argomentato, che si sviluppa (cfr. § 1.5. del 

"Ritenuto in fatto" che precede) anche a prescindere dal dato 

del prospetto dell'offerta pubblica di Mediaset del 1996, 

dando conto della circostanza che di esso non si faceva cenno 

nell'articolo apparso sul settimanale, assumendo così 

l'anzidetto dato del prospetto solo "conferma" di elementi di 

giudizio ricavabili dallo stesso articolo giornalistico. 

Si tratta di motivazione sufficiente ed adeguata, dunque 

non censurabile in questa sede, tantomeno tramite una diversa 

lettura delle risultanze di causa siccome proposta dalla 

parte ricorrente. 

Peraltro, quanto rilevato priva di consistenza anche lo 

specifico profilo di doglianza che investe il preteso difetto 

di motivazione in ordine alle "omissioni denunciate" dalla 

società Médiaset, delle quali il giudice del merito assume la 

mancata individuazione da parte della stessa appellante. 

Doglianza, questa, che, diversamente, ove con essa si fosse 

inteso denunciare una mancata pronuncia della Corte su 

(parte) della domanda risarcitoria o su (parte) del motivi di 

'o 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



gravame, si appaleserébbe inammissibile, non essendo stata 

richiesta, in modo univoco, la nullità della sentenza per 

effetto della dedotta omessa pronuncia (cfr. Cass., sez. un., 

24 luglio 2013, n. 17931). 

2. - Con il secondo mezzo è denunciata, ai sensi 

dell'art. 360, primo coma, n. 3, cod. proc. civ., violazione 

e falsa applicazione degli artt. 595, 596-bis cod. pen. e 

2697 cod. civ. 

La ricorrente assume che i vizi motivazionali 

rileverebbero, "in maniera speculare", "anche sotto l'aspetto 

della violazione di legge", avendo la Corte territoriale 

applicato le norme sulla diffamazione nonostante l'esistenza 

di "una sola notizia non vera" e dimenticando il principio 

giurisprudenziale sull'utilizzo delle forme dubitative, 

soprattutto se insinuanti, allusive, sottintese e 

suggestionanti (in tal senso sarebbe emblematica "la 

descrizione degli eventi relativi al trasferimento della sede 

legale di Orione da Milano a Bergamo"). In definitiva, il 

giornalista, muovendo da talune notizia vere, ne avrebbe 

creato "una totalmente nuova destituita di fondamento, 

affidando tale nuova notizia non alla chiara enunciazione 

scritta del testo, ma al processo deduttivo indotto nel 

lettore attraverso la particolare struttura descrittiva degli 

eventi", in ciò contravvenendo a consolidato orientamento 

giurisprudenziale in tema di diffamazione a mezzo stampa. 

2.1. - Il motivo non può trovare accoglimento. 

La Corte territoriale ha assunto, a monte del proprio 

convincimento, i principi in diritto che, secondo la 

giurisprudenza di questa Corte (tra cui la stessa Casa., 20 

ottobre 2006, n. 22527 citata nella sentenza impugnata; cfr. 

anche, tra le tante, Casa., 6 agosto 2007, n. 17180; Cass., 

23 febbraio 2010, n. 4325), forniscono le coordinate 

dell'esercizio legittimo dei diritti di cronaca di critica 

giornalistica (cfr., segnatamente, p. 7 della sentenza 

impugnata), richiamando i criteri dell'utilità sociale della 

11 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



notizia, della verità, anche putativa, dei fatti, della forma 

civile dell'espressione o "continenza espressiva", mettendo 

in risalto che il diritto di critica deve comunque essere 

rispettoso del "parametro della proporzione tra l'importanza 

del fatto e la necessità della sua esposizione e i contenuti 

espressivi con cui la critica viene esercitata", non potendo 

essa trascendere "in attacchi e aggressioni personali dirette 

a colpire, sul piano individuale, la figura morale del 

soggetto". 

In siffatta prospettiva, le doglianze della ricorrente, 

lungi dal costituire denunce di violazione di legge, ai sensi 

del n. 3 del primo comma dell'art. 360 cod. proc. civ., 

investono, nella sostanza, la sussistenza dell'esercizio del 

diritto di critica politica, la legittimità di siffatto 

esercizio ed il rispetto dei limiti ad esso consentanei; 

dunque, valutazioni di fatto, che integrano apprezzamenti di 

merito rientranti nei compiti esclusivi del giudice del 

merito, censurabili solo nei ristretti limiti in cui può 

essere esercitato il sindacato di legittimità sulla 

motivazione (Cass., 17 ottobre 2013, n. 23576). Censure che, 

invero, sono state già scrutinate in precedenza e nelle 

quali, in definitiva, si risolvono le critiche espresse con 

il presente motivo. 

3. - Il ricorso va, dunque, rigettato e la società 

ricorrente condannata al pagamento delle spese del presente 

giudizio di legittimità, come liquidate in dispositivo. 

PER QUESTI MOTIVI 

LA CORTE 

rigetta il ricorso e condanna Mediaset S.p.A. al 

pagamento, in favore delle parti controricorrenti, delle 

spese del presente giudizio di legittimità, che liquida in 

complessivi euro 7.200,00, di cui di cui euro 200,00, per 

esborsi, oltre spese generali ed accessori di legge. 

12 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



Così deciso in Roma, nella Camera di consiglio della 

Sezione Terza civile della Corte suprema di Cassazione, in 

 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e


