N. 39575/2012 R.G.

REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

IL TRIBUNALE CIVILE E PENALE DI MILANO

IN COMPOSIZIONE MONOCRATICA
SEZIONE I CIVILE

Dott.ssa Anna Cattaneo
ha pronunciato la seguente
SENTENZA
nella causa civile iscritta al numero di ruolo generale sopra indicato, promossa con atto di citazione
regolarmente notificato in data23.5.2012, assunta in decisione alla udienza di precisazione delle
conclusioni del 23.9.2014,
DA

S.G.S. ITALIA SPA (C.F. 11370520154) elettivamente domiciliata in Via Domodossola, 17
MILANO presso lo studio dell'avv. Ferradini Cinzia che la rappresenta e difende come da procura a
margine dell'atto di citazione

ATTRICE

CONTRO

UNIONE SARDA SPA (C.F. 01687830925)
CARTA PAOLO (C.F. CRTPLO64M01B354K)
FIGUS PAOLO (C.F. FGSPLA48A13B354Q)
elettivamente domiciliati in Via Boccaccio, 32 MILANO presso lo studio dell'avv. Lupone Roberto,
rappresentati e difesi dagli avv. Contu Giovanni Paolo, Macciotta Giuseppe e Pili Fabio del foro di
Cagliari che li rappresentano e difendono come da procura a margine della comparsa di costituzione

CONVENUTI
pagina 1 di 13



OGGETTO: diffamazione a mezzo stampa
CONCLUSIONI DELLE PARTI: cfr. fogli che, siglati ¢ datati dal giudice alla udienza di
precisazione delle conclusioni del 23.9.2014, sono inseriti nel fascicolo di ufficio e qui si intendono

espressamente richiamati.

CONCISA ESPOSIZIONE DELLE RAGIONI DI FATTO E DI DIRITTO
DELLA DECISIONE
Rilevato in fatto:

la S.G.S. ha convenuto in giudizio i sopra indicati convenuti affinché venisse accertato il
contenuto diffamatorio dell’articolo pubblicato in data 21.4.2012 sul quotidiano “L’Unione Sarda” a
firma del giomalista Paolo Carta e conseguentemente venissero condannati il giornalista, il direttore
responsabile e la societa editrice al risarcimento dei danni non patrimoniali quantificati nella misura di
€ 500.000, o quella diversa somma ritenuta di giustizia, ed il giornalista ed il direttore venissero altresi
condannati al pagamento della ulteriore somma di € 20.000 a titolo di riparazione pecuniaria, oltre
interessi e rivalutazione, con pubblicazione della sentenza,

ha allegato che il suddetto articolo rappresentava un abuso del diritto di cronaca perché il
giornalista, senza investigare né approfondire, era giunto a conclusioni devastanti per I’attrice e cioe
che per interessi economici propri e di altre societa, cui sarebbe stata legata, avrebbe presentato falsi
risultati dell’indagine tecnica che le era stata assegnata a seguito di pubblica gara indetta nel 2008 per
valutare I’inquinamento ambientale del Poligono Interforze Salto di Quirra (brevemente PISQ) voluta
dal Ministero della Difesa e dalla Nato su richiesta della Commissione Parlamentare d’inchiesta per
indagare sui casi di morte e gravi malattie che avevano colpito gli abitanti della zona,

secondo la difesa di parte attrice, il giornalista aveva formulato accuse che non trovavano
rispondenza delle indagini avviate dalla Procura della Repubblica di Lanusei, in particolare:

il titolo, il soprattitolo e il sottotitolo dell’articolo del seguente tenore: “Mirino della Procura
su un sistema incaricato di scambi sospetti. Quirra le scatole cinesi. Tutti gli intrecci tra Fiat,
Finmeccanica e SGS” costituivano “una fallosa entrata a gamba tesa nella reputazione della societa”,
presentata al pubblico dei lettori come colpevole di loschi intrecci di malaffare in forza di legami

societari che sarebbero stati al vaglio della Procura sarda; era perd falso che SGS fosse “intrecciata”

pagina 2 di 13



con Fiat e Finmeccanica ed era altrettanto falso che la Procura stesse indagando su tali inesistenti
intrecci,

era falso che Sergio Marchionne, AD di Fiat, fosse Presidente della societi SGS e che John
Elkan, rampollo della famiglia Agnelli fosse membro del CdA, notizie che erano contenute nel testo
dell’articolo,

era falso che il pm di Lanusei, Dr. Fiordalisi fosse addivenuto alla convinzione che “L 'incarico
di controllare ['ambiente era stato affidato dalla Nato e dalla Difesa a chi era sospettato di avere
inquinato”,

ed era falso anche il passo dell’articolo dove si attribuivano al Procuratore della Repubblica
convinzioni che egli non aveva espresso e che erano invece frutto della ricostruzione diffamatoria del
giornalista: “Questo circolo vizioso, secondo il procuratore di Lanusei, Domenico Fiordalisi, avrebbe
in qualche modo spinto i due chimici della SGS, Gilberto Nobile e Gabriella Frasciani (indagati per
Jalso), a certificare che nel Salto di Quirra la presenza di sostanze altamente inquinanti non si poteva
attribuire alle attivita svolte al poligono”, al contrario, secondo parte attrice, nessun “circolo vizioso”
compariva nei capi d’imputazione contestati ai due chimici di SGS quale motivo per il falso di cui
erano stati indagati; la paternita delle opinioni infondate e lesive della reputazione di SGS era pertanto
da ascriversi al giornalista e non al magistrato inquirente,

era altresi falsa la notizia riportata nell’articolo e cioé che i chimici di SGS avevano mandato i
materiali prelevati dal suolo di Quirra presso il laboratorio dell’aeronautica di Pratica di Mare, notizia
falsamente indicata come a voler dire che i panni sporchi erano stati lavati in casa; SGS era titolare di
laboratori chimici in tutta Italia e per le analisi svolte sul suolo di Quirra aveva utilizzato propri
laboratori € non quelli dell’aeronautica militare come risultava provato dagli atti dell’inchiesta,

il giornalista inoltre aveva screditato SGS definendo i controlli eseguiti a Quirra “all‘acqua di
rose” e quindi non professionali,

da ultimo evidenziava che il direttore del quotidiano non aveva pubblicato la rettifica inviata da
SGS il 25.4.2012 in spregio ai pi elementari canoni di correttezza e di utile informazione,

la condotta del giornalista integrava I’illecito per diffamazione a mezzo della stampa e aveva
effettivamente inciso sull’onore, sulla stima e sulla reputazione professionale e commerciale di SGS di
cui la societa sino al 21/4/2012 aveva sempre goduto; la responsabilita solidale degli altri convenuti

discendeva dalle norme di legge,

pagina 3 di 13



i convenuti si costituivano contestando la fondatezza delle domande e chiedendone il rigetto
allegando che era stato correttamente esercitato il diritto di cronaca,

concessi i termini di cui all’articolo 183 sesto comma c.p.c., assegnata la causa a questo giudice
con provvedimento del presidente della sezione del 27.2.2013, fissata udienza di precisazione delle
conclusioni su richiesta dei difensori delle parti, alla udienza del 23.9.2014, sulle conclusioni come
precisate su fogli che, datati e siglati dal giudice, venivano inseriti nel fascicolo di ufficio, la causa
veniva assunta in decisione con concessione dei termini di legge per il deposito della comparsa
conclusionale e per le eventuali repliche,

Considerato in diritto:

preliminarmente deve sottolinearsi che oggetto dell’azione risarcitoria svolta dalla societa
attrice & la ritenuta diffamazione che il quotidiano “L’Unione Sarda” avrebbe commesso a suo danno
con la pubblicazione dell’articolo a firma Paolo Carta in data 21.4.2012. Sebbene la difesa attorea abbia
richiamato anche altri articoli pubblicati dallo stesso quotidiano sullo stesso tema e di analogo tenore
(il 24.3 ed il 26.3.2012), ha limitato le proprie doglianze a quello del 21.4 come & chiaramente indicato
nella prima pagina dell’atto di citazione nel paragrafo che ha per titolo “Oggetto della controversia”
dove si legge: “La societa attrice intende convenire ... il signor Paolo Carta nella sua qualita di
giornalista, il signor Paolo Figus, in qualita di direttore responsabile del quotidiano I'Unione Sarda,
nonché [’Unione Sarda s.p.a. , in qualita di editore del quotidiano predetto, al fine di sentirli
condannare al risarcimento di tutti i danni derivati e derivanti dalla pubblicazione di un articolo
diffamatorio sull'uscita del 21.4.2012". A conferma si vedano anche le pagine 17 e seguenti della
citazione e le conclusioni come precisate,

la domanda ¢ infondata e deve essere respinta in quanto si ritiene sussistente la scriminante del
diritto di cronaca,

& principio pacifico e consolidato che il diritto di cronaca, costituzionalmente garantito dall’art,
21 della Costituzione, essendo contrapposto a diritti fondamentali della persona, come l'onore e la
reputazione, anch'essi costituzionalmente protetti dagli artt. 2 e 3 della Costituzione, possa essere
esercitato solo nel rispetto di limiti rigorosi, individuati dalla giurisprudenza, che consentono un giusto
bilanciamento dei diritti in gioco; a) la verita oggettiva (o anche soltanto putativa, purché frutto di un
serio e diligente lavoro di ricerca) dei fatti, b) la sussistenza di un interesse pubblico all'informazione,

vale a dire nella c.d. pertinenza; c) la forma «civile» dell'esposizione dei fatti e della loro valutazione,

pagina 4 di 13



e cioe nella c.d. continenza, posto che lo scritto non deve mai eccedere lo scopo informativo da
conseguire, deve essere improntato a serena obiettivita, con esclusione di ogni preconcetto intento
denigratorio, deve essere redatto nel rispetto di quel minimo di dignita cui ha pur sempre diritto anche
la piu riprovevole delle persone (ex multis Cass. 2271/2005),

giova fin d’ora evidenziare, trattandosi di articolo che riferisce di una inchiesta condotta dalla
Procura delle Repubblica di Lanusei, che il requisito della verita della notizia, primo presupposto che
consente |’applicazione della scriminante dell’esercizio del diritto di cronaca, acquista una
connotazione particolare,

la veritad della notizia mutuata da un provvedimento giudiziario, infatti, sussiste non certo
quando il fatto sia vero in sé, bensi quando la notizia data dal giornalista sia fedele al contenuto del
provvedimento del magistrato o degli atti del procedimento, sicché & sufficiente che l'articolo
pubblicato corrisponda al contenuto degli atti e dei provvedimenti dell'autorita giudiziaria, non potendo
richiedersi al giornalista di dimostrare la fondatezza delle decisioni assunte in sede giudiziaria. I
criterio della verita della notizia deve essere riferito agli sviluppi di indagine ed istruttori quali risultano
al momento della pubblicazione dell'articolo e non gia secondo quanto successivamente accertato in
sede giurisdizionale (Cass. penale n. 43382 del 16/11/2010). La cronaca giudiziaria & lecita quando il
giornalista si limiti a diffondere la notizia di un provvedimento giudiziario in sé, ovvero a riferire 0 a
commentare |'attivita investigativa o giurisdizionale senza che vengano effettuate ricostruzioni o ipotesi
giornalistiche tendenti ad affiancare o a sostituire gli organi investigativi nella ricostruzione di vicende
penalmente rilevanti e autonomamente offensive (Cass. n. 7333 del 28/01/2008; n. 3674 del
27/10/2010),

pertanto le doglianze della attrice relative alla infondatezza delle accuse rivolte ai due tecnici
suoi dipendenti che sono stati indagati e poi imputati nel procedimento avviato dalla procura di Lanusei
non possono trovare spazio nella presente valutazione non essendo questo giudizio, con evidenza,
quello rivolto ad accertare la fondatezza delle ipotesi accusatorie, essendo invece diretto a valutare se
I'operato del giornalista sia stato corretto e quindi se egli abbia riferito fedelmente quanto emergeva
dagli atti della indagine condotta dalla Procura di Lanusei,

né pud assumere rilevanza che i due tecnici siano poi stati prosciolti dal GIP per non aver
commesso il fatto. Sul punto si sottolinea che sebbene il difensore della attrice alla udienza di

precisazione delle conclusioni del 23.9.2014 abbia chiesto di produrre la sentenza che avrebbe statuito

pagina 5 di 13



il non luogo a procedere e sebbene la produzione sia stata ammessa, il suddetto documento non si
rinviene nel fascicolo di parte attrice, il fatto perd non & stato contestato (cfr. memoria di replica),

i convenuti hanno indicato ¢ prodotto le fonti delle notizie pubblicate nell’articolo oggetto di
censura, tra le quali assume particolare rilevanza I’avviso della conclusione delle indagini preliminari
del 22.3.2012 (doc 4 convenuti e doc 16 attrice), che comporta il deposito nella segreteria del PM di
tutta la documentazione relativa alle indagini espletate e quindi anche delle informative delle forze
dell’ordine che le hanno eseguite,

dall’esame dei documenti prodotti si ritiene correttamente esercitato il diritto di cronaca,

in primo luogo si evidenzia che 1’indagine avviata dalla Procura della Repubblica di Lanusei
aveva ad oggetto una vicenda gravissima che coinvolgeva una grande area della Sardegna e che vedeva
indagati, tra gli altri, generali e colonnelli che avevano avuto il comando nel corso degli anni del PISQ
e che erano indagati del delitto di cui all’art. 437 c.p. per aver “cagionato un persistente e grave
disastro ambientale con un enorme pericolo chimico radioattivo per la salute di decine di migliaia di
animali di allevamento, di decine di pastori, del personale civile e militare della base e di numerosi
cittadini frequentanti il poligono (esteso quasi 130 knv’) e di centri abitati ad esso vicini, omettendo di
collocare i segnali di pericolo di esposizione di uomini ed animali a sostanze tossiche e radioattive
presenti nelle aree ad alta intensita militare”, nonostante nella suddetta area ci fossero “a) continui
brillamenti ... dal 1984 sino al 2008 di enormi quantita di munizioni e bombe fuori uso che
provenivano dagli arsenali dell’aeronautica militare di tutte le regioni d'Italia e varie testate di guerra
di missili Nike cariche di biglie al tungsteno ... b) 'esplosione del 1986 al 2003 di oltre 1187 missili
anticarro Milan che avevano nebulizzato consistenti quantitativi di torio radioattivo ...”,

oltre ai giornalisti sono stati indagati anche alcuni ricercatori universitari di Siena per lo stesso
reato ed anche due chimici dipendenti di SGS, Nobile e Fasciani (capo D di incolpazione) per il reato
di falso in atto pubblico aggravato “(allo scopo di occuitare il reato di disastro ambientale commesso
in precedenza anche mediante |'uso nel PISQ di 1187 missili Milan prodotti dalla societa MBDA
controllata da Finmeccanica e quindi collegata alla stessa SGS Italia s.p.a. e con violazione dei doveri
inerenti alla pubblica funzione esercitata), per avere, quali dipendenti della SGS Italia S.p.A.
incaricata dalla Nato-Namsa di effettuare accertamenti per conto del Comitato di Indirizzo
Territoriale di Perdasdefogu, costituito con decreto del ministero della difesa del 28/4/2008, in merito

all’inquinamento antropico dell'area demaniale del poligono militare, 1)certificato dolosamente

pagina 6 di 13



I"assenza di alcuna possibilita di inquinamento antropico di tipo militare ... 2)omesso dolosamente di
evidenziare che la concentrazione di torio, piombo, alluminio, bario e tungsteno ... fosse causata
dall’attivita antropica, attestando invece che derivava con sicurezza dalla litologia della zona,
3)omesso dolosamente di evidenziare la composizione delle particelle metalliche rinvenute nei polmoni
degli ovini e per aver attribuito un valore non significativo a dette particelle per l'asserita presenza
delle stesse anche negli animali pascolandoti delle aree immediatamente esterne al Poligono,
4)omesso dolosamente di evidenziare I'inutilita di un campionamento a maglia larga per la ricerca di
uranio impoverito, ... 5S)omesso dolosamente di evidenziare la pericolosita del torio radioattivo, ....
6)attestato falsamente che torio e uranio in numerosi campioni prelevati nel PISQ e negli animali
analizzati presentassero misure i valori perfettamente identici ... 7)attestato falsamente ... che la
torina presente soltanto nei missili Milan approvvigionati prima del 1999 non costituisce pericolo per
!'uomo e per 'ambiente, 8)attestato falsamente che la maggior parte dei campioni di terreno non fosse
utile alle analisi per rilevare il rapporto isotopico dell'uranio ...",

i predetti chimici della SGS sono stati indagati anche per il reato di cui all’art. 436 c.p. (Capo E)
“perché con la condotta e nelle qualita di cui al capo precedente, sia mediante la suddetta
dichiarazione dell’8.6.2009 sull'innocuita per ['uomo e per I'ambiente del torio contenuto nei missili
Milan, sia presentando il proprio elaborato pubblicamente a Perdasdefogu 1’1/2/2011 alla presenza
delle autorita civili e militari, degli esponenti della societa civile, ostacolavano la collettivita e le
istituzioni sarde a difendersi dal grave disastro ambientale posto in essere nel poligono militare di
Perdasdefogu, inducendo tutti a sottovalutare il grave pericolo derivante alla pubblica incolumita per
il pesante inquinamento chimico radioattivo dell’area militare del poligono e per la contaminazione
degli animali da allevamento, del miele e del formaggio...”,

la gravita, la durata nel tempo, il pericolo per la incolumita delle persone, animali ed ambiente
delle condotte contestate agli indagati, |’ampiezza della indagine condotta dalla Procura, emergono
senza necessitd di commenti dalla lettura dei capi di imputazione sopra sintetizzati e dalla
documentazione prodotta dalle parti, evidenziando la pertinenza della notizia; nessun dubbio pertanto
puo nutrirsi sull’interesse pubblico alla diffusione delle informazioni circa le indagini in corso, seppur
ancora nella fase preliminare,

quanto alla verita della notizia si osserva, in primo luogo, che in tutto I’articolo, fin dal titolo,

si da conto che i fatti raccontati costituivano una indagine della Procura della Repubblica di Lanusei:

pagina 7 di 13



“Mirino della Procura ... Secondo il procuratore Domenico Fiordalisi .... Qui comincia un gioco di
scatole cinesi che la Procura di Lanusei & convinta di aver risolto ... Questo circolo vizioso, secondo il
procuratore di Lanusei, Domenico Fiordalisi, ... Secondo i consulenti della procura ...”,

non solo & piti volte menzionata la procura di Lanusei ed il nome del procuratore incaricato
delle indagini, come fonte delle notizie che si fornivano al lettore, ma le notizie sono date come ipotesi
di lavoro, anche con I'utilizzo di verbi al condizionale: i missili Milan sono “sospettati” di aver
rilasciato torio radioattivo; i clienti privati del poligono, che hanno affittato a cifre altissime [’area
militare per far provare le armi agli eserciti di mezzo mondo “sono sespettati di aver inquinato quel
meraviglioso angolo di paradiso, di avere provocato un disastro ambientale”; i controlli disposti dalla
Nato su incarico del Ministero della Difesa erano diretti alla ricerca “di eventuali tracce di sostanze
radioattive e nocive™, i soggetti a carico dei quali erano svolte le indagini sono definiti “indagati”; i
collegamenti tra le societad “avrebbero in qualche modo spinto die chimici della SGS a certificare che
nel Salto di Quirra la presenza di sostanze altamente inquinanti non si poteva attribuire alle attivita
svolte al Poligono”; i due chimici “avrebbero affidato delicate analisi destinate a scoprire
un‘eventuale inquinamento compiuto da militari ai laboratori chimici dell’Aeronautica di Pratica di
Mare”,

in nessuna parte dell’articolo sono usate espressioni dalle quali il lettore potesse trarre il
convincimento che quei fatti fossero stati accertati definitivamente, ma & detto chiaramente che si
trattava di ipotesi accusatorie, seppure & evidenziato che il PM che conduceva le indagini credeva
nell’impianto accusatorio, come emergente dalle risultanze delle perizie dei suoi consulenti e dagli
accertamenti degli investigatori,

neppure si ritiene, come sostenuto dalla attrice, che il giornalista si sia sostituito al pm e si sia
lanciato in conclusioni estranee ai fatti ed alle contestazioni contenute negli atti di indagine,

in particolare i collegamenti tra la SGS e la societa che aveva prodotto i missili Milan sono
indicati nel capo di incolpazione contestato ai chimici della societa, anzi il reato di falso in atto
pubblico con riferimento alla relazione 28.1.2011, presentata 1'1.2.2011 ¢ stato contestato come
aggravato dalla circostanza di cui all’art. 61 n. 2 ¢ cioé “l'aver commesso un reato per eseguirne od
occultarne un altro”, cioé, secondo il PM, il reato di aver certificato dolosamente o avere omesso
dolosamente di evidenziare tutto quanto potesse essere dannoso per la salute degli animali e degli

uomini in relazione ai metalli che esistevano nel sottosuolo del Poligono sardo, sarebbe stato

pagina 8 di 13



commesso al fine di occultare il reato di disastro ambientale commesso in precedenza anche mediante
I'uso nel PISQ di 1187 missili Milan prodotti dalla societa MBDA controllata da Finmeccanica e
quindi collegata alla stessa SGS Italia,

non si comprende pertanto, come parte attrice, alla luce del chiaro capo D di incolpazione
dell’avviso di chiusura delle indagini preliminari possa ritenere che il collegamento tra le societa sia
stato frutto della fantasia investigativa del giornalista,

la Procura della Repubblica ha ritenuto che ci fosse un collegamento tra Finmeccanica e SGS e
poiché i missili Milan, che nella ipotesi accusatoria avevano concorso al verificarsi del disastro
ecologico e delle 160 morti sospette, erano prodotti dalla MDBA, controllata da Finmeccanica, ne
discendeva che la societa chiamata ad eseguire le analisi non era terza perché collegata alla societa che
aveva contribuito a causare il danno; tanto che i tecnici della societa chiamata ad effettuare le indagini
avrebbero commesso il reato di falso proprio al fine di occultare il reato di disastro ambientale nel
quale, indirettamente, attraverso Finmeccanica, SGS era coinvolta,

tale collegamento chiaramente indicato nel capo di incolpazione era stato diffusamente trattato
nella informativa della Squadra Mobile di Nuoro del 13.4.2011 ed in quella successiva del 22.3.2012
(cfr. doc 6 e 10 convenuti) alle quali si rimanda. Giova trascrivere un passo della informativa del
22/3/2012 che ¢ del seguente tenore letterale: “E’ singolare che la societd Finmeccanica, titolare del
25% della societa MBDA, unica fabbricante dei missili Milan (che hanno cagionato il grave
inquinamento radioattivo nel PISQ, e dei quali sono stati prodotti almeno 350.000 missili venduti a 41
paesi) abbia costituito un cartello con la societa Fiat veco che di fatto controlla la SGS (si legge in
nota “SGS societa controllata o guantomeno collegata agli effetti dell articolo 2359 c.c. a FIAT che ha
Jormato un consorzio con Finmeccanica®) incaricata da NATO-NAMSA di controllare il livello di
inquinamento del PISQ prodotto dalla sperimentazione ed esercitazioni effettuate soprattutto con i
missili Milan al tornio radioattivo (prodotto dalla MBDA)! Pertanto le gravi anomalie del
comportamento dei chimici della SGS possono trovare un evidente spiegazione nell’influenza
esercitata da chi producendo tali missili ed avendo inquinato il PISQ aveva interesse a che tali
inquinamento non emergesse perché altrimenti sarebbe stata costretta a risarcire i danni a numerosi
militari e civili (soprattutto pastori) che si ammalarono e molti dei quali sono deceduti”,

e che I'ipotesi  dei collegamenti societari che in assunto inficiavano la terzieta della societa

incaricata delle analisi fosse una convinzione del pubblico ministero emerge dalle sue stesse parole

pagina 9 di 13



pronunciate innanzi alla Commissione parlamentare d’inchiesta in data  8.5.2012, che seppur ¢
successiva alla pubblicazione dell’articolo oggetto del presente giudizio, ¢ utile ricordare al fine di
esplicitare, se il capo di incolpazione non venga ritenuto gia sufficientemente esauriente (ma non si
vede come possano residuare dubbi all’esito della lettura del capo D) il convincimento del PM, dr.
Fiordalisi, di cui & stato dato atto nell’articolo in esame. Il dr. Fiordalisi, dopo aver detto di aver
esercitato 1’azione penale chiedendo il rinvio a giudizio dei 20 imputati, ha pronunciato le seguenti
parole: “Il missile Milan ¢ stato prodotto da una societa europea la MBDA, partecipata al 25% da
Finmeccanica. Sono stati prodotti circa 330.000 esemplari, di cui oltre 1000 sono stati utilizzati nel
poligono di Salto di Quirra dal 1986 al 2000. Successivamente, tale armamento é stato ritirato e
dismesso in quanto I'amministrazione della difesa francese aveva segnalato la presenza di torio e la
sua tossicita. L'analisi del danno ambientale e le relative verifiche sono stati pero affidati, in Italia,
alla SGS, una secieta collegata a Finmeccanica, per cui si é verificato un conflitto di interessi, stante
la contiguita tra controllore e controllato. L'inchiesta condotta dalla Procura di Lanusei ha verificato
la scarsa attendibilita di alcuni accertamenti effettuari dalla SGS, e anche I'ARPAS, che ha
supervisionato quei dati, ha evidenziato che nelle aree interessate da un'intensa attivita militare, si
registra una concenirazione di sostanze tossiche che va oltre i valori soglia e supera i valori base
naturalmente presenti nel suolo”,

alla luce di quanto sopra le espressioni utilizzate dal giornalista censurate dall’attrice *“Mirino
della Procura su un sistema incaricato di scambi sospetti. Quirra le scatole cinesi, Tutti gli intrecci
tra Fiat, Finmeccanica e SGS” “L’incarico di controllare 'ambiente era stato affidato dalla Nato e
dalla Difesa a chi era sospettato di avere inquinato”, non sono altro che la trasfusione in linguaggio
giornalistico, neppure molto differente da quello giudiziario, di quanto si legge negli atti della polizia
della Procura,

anche la doglianza di parte attrice circa la assunta falsita del fatto che Sergio Marchionne, AD
di Fiat, sia stato Presidente della SGS e che John Elkan, rampollo della famiglia Agnelli sia stato
membro del CdA della SGS, ¢ infondata,

si evidenzia che le suddette notizie sono contenute nella informativa della polizia del
13.4.2011 e che, quanto alla carica di Sergio Marchionne, risulta confermata dalla copia della pagina
del sito internet di SGS GROUP, allegata alla suddetta informativa, dalla quale emerge che Marchionne

& stato nominato AD e Direttore generale nel 2002 e nel 2006 ne & divenuto Presidente (tra I’altro che

pagina 10 di 13



Marchionne sia presidente del Gruppo Internazionale SGS con sede a Ginevra € notizia piu volte
riportata dalla stampa). Né parte attrice ha preso posizione su dette risultanze emergenti dalle
informative della Squadra Mobile di Nuoro, neppure ha prodotto I’organigramma del Gruppo
Internazionale SGS, che ha sede in Ginevra (cfr. doc 15 pag. 4 attrice), sconfessando, dati alla mano,
i suddetti collegamenti societari e cariche sociali, limitandosi a reiterare una generica negazione,

emerge dagli atti della indagine giudiziaria anche conferma della notizia che i chimici di SGS
avevano mandato i materiali prelevati dal suolo di Quirra presso il laboratorio dell’ Aeronautica militare
di Pratica di Mare per I’effettuazione di alcune analisi,

a questo riguardo il giornalista non ha solo provato la verita della notizia ma anche la verita del
fatto in sé, atteso che tale circostanza é contenuta nella stessa relazione dei dottori Nobile e Fasciani
del 28.1.2011 (doc 8 convenuti e 10 attrice) nella quale & espressamente letteralmente scritto (nella
introduzione e nel capitolo 12 -il numero delle pagine dei due documenti prodotti € differente ma il
capitolo ¢ lo stesso) “Le attivita si sono svolte in due parti: *progettazione ed esecuzione delle attivita
di monitoraggio delle matrici individuate *fornitura di uno strumento (ICP/MS) presso il sito di
Pratica di Mare ed addestramento del personale dedicato all'esecuzione di misure analitiche
analogiche a quelle eseguite nel corso del progetto”. Nel corso della relazione si legge ancora:
“L’installazione della macchina (ICP/MS) é stata fatta presso la base aeronautica di Pratica di Mare
all’interno dei locali del laboratorio chimico ed il successivo addestramento del personale é stato fatto
sul personale operante nella base”.

nella propria comparsa conclusionale (pagg. 14.16) la difesa della attrice ha sostenuto che i
convenuti avrebbero “preso un abbaglio” a pag. 20 e 21 della comparsa di costituzione (laddove hanno
richiamato la relazione dei dottori Nobile e Frasciani nei passi in cui si da conto delle analisi effettuate
a Pratica di Mare sopra riportati) e ne ha stigmatizzato |’operato con parole dure (“disinvoltura a dir
poco imbarazzante, grossolano errore), senza perd spiegare perché vi sarebbe stato un errore,

¢ documentale, invero, che nella relazione degli stessi tecnici si dica che lo strumento
(ICP/MS) é stato installato presso il sito di Pratica di Mare, che personale della aeronautica operante
presso la base di Pratica di Mare é stato addestrato per I’utilizzo del suddetto macchinario € che ivi, con
quel personale, sono state eseguite misure analitiche. Pertanto non si comprende quale sarebbe stato

’abbaglio dei convenuti,

pagina 11 di 13



in sostanza laddove nell’articolo si dice che i due chimici “avrebbero affidato delicate analisi
destinate a scoprire un eventuale inguinamento compiuto da militari ai laboratori chimici
dell’Aeronautica di Pratica di Mare”, si riferisce un fatto vero, che, tra I’altro, € riportato senza
commento, ma solo preceduto dalle parole: “Seguono poi altre osservazioni al lavoro formato dai due
chimici torinesi”, che & espressione certamente neutra che nulla aggiunge alla evidente ambiguita della
circostanza,

da ultimo I’attrice si & sentita offesa laddove il giornalista ha riferito che “rutte le analisi della
SGS erano, secondo Fiordalisi, all’acqua di rosa”. Poiché secondo il capo di accusa le analisi non
erano “all ‘acqua di rosa™ bensi proprio dolosamente errate, anche in questo caso il giornalista ha agito
con correttezza e professionalita, nulla aggiungendo, ma anzi ridimensionando, I’ipotesi accusatoria,

da ultimo si ritiene che nessun collegamento possa essere fatto, neppure da un lettore poco
attento, tra SGS e lo scandalo Lokeed, di cui si fa cenno alla fine dell’articolo incriminato. Infatti
Iintreccio ivi richiamato & ipotizzato in relazione alla societa Vitrociset del tutto estranea a SGS,

pertanto si ritiene provato che il giornalista abbia correttamente riferito gli esiti della indagine
condotta dalla Procura della Repubblica di Lanusei che ha portato all’esercizio della azione penale nei
confronti dei 20 indagati risultanti dall’avviso di conclusioni delle indagini, e che I’abbia riferita ai
lettori fedelmente, dando conto che si trattava di indagini e quindi di ipotesi accusatorie, aggiungendo
solo una coloritura (es. “scatole cinesi” e “intrecci™) propria del linguaggio giornalistico che nulla ha
aggiunto, nella sostanza, a quanto contenuto negli atti della indagine,

le spese di lite seguono la soccombenza e si liquidano, d’ufficio, in mancanza di nota spese,
come in dispositivo, ai sensi del D.M. 55/2014 tenuto conto del valore della causa e dei parametri ivi
indicati,

si ritiene di accogliere anche la domanda di responsabilita aggravata ex art. 96 c.p.c. svolta dai
convenuti,

parte attrice ha allegato a sostegno della propria tesi difensiva argomentazioni non solo
infondate, ma che non possono che ritenersi pretestuose: sostenere che i collegamenti societari fossero
frutto della malevola immaginazione del giornalista, malgrado abbiano addirittura dato luogo ad una
circostanza aggravante, allegare la falsita della carica di Marchionne in SGS, smentire che parte delle
analisi siano avvenute presso i laboratori della aeronautica militare di Pratica di Mare, dolersi che le

analisi fossero state definite all’acqua di rose, sono comportamenti che non possono che fondare il

pagina 12 di 13



convincimento che parte attrice abbia voluto intraprendere il presente giudizio nella piena
consapevolezza del proprio torto, o quanto meno, omettendo di porre la normale diligenza
nell’acquisizione della consapevolezza del proprio torto. Neppure all’esito della pronuncia del decreto
di archiviazione del procedimento per diffamazione a mezzo stampa del gip di Cagliari in data
27.5.2013, in accoglimento di ampia e molto motivata domanda del PM, la difesa della SGS ha ritenuto
di meglio ponderare la propria posizione, insistendo nell’accoglimento della domanda in sede civile,
pertanto, richiamato I’articolo 96 terzo comma c.p.c. introdotto con la recente novella 69/2009,
ritenuto che tale condotta debba essere sanzionata al fine di scoraggiare comportamenti strumentali che
ostacolano la funzionalita del servizio giustizia, che violano il generale dovere di lealta e probita di cui
all’articolo 88 del codice di rito e che provocano senz’altro danno alla controparte in conseguenza
dell’ansia e del turbamento inflitti, in ogni caso in quanto si & chiamati a difendersi, ma in particolare
nel caso in cui &€ messa in discussione la propria professionalita, ritiene il Tribunale di sanzionare detto
comportamento e condannare [’attrice al risarcimento dei danni che devono essere equitativamente
determinati anche tenuto conto dell’ingente importo richiesto a titolo risarcitorio ¢ che si stima
ragionevole quantificare in un somma pari a 2 volte le spese di lite liquidate a favore dei convenuti,
(cfr. Cass 2012/21570; 2010/18810),
P.Q.M.
Il Tribunale, definitivamente pronunciando, reietta o assorbita ogni altra domanda, eccezione o
conclusione,
1. Rigetta le domande svolte da SGS Italia s.p.a.,
2. Condanna SGS ltalia s.p.a. alla rifusione delle spese del giudizio a favore dei convenuti che si
liquidano in € 9.000,00 per compensi professionali oltre alle spese generali forfetarie, oltre Iva
e Cpa come per legge.
3. Condanna SGS ltalia s.p.a. a pagare ai convenuti, la somma di € 18.000,00, oltre agli interessi
legali dalla presente pronuncia al saldo ex art. 96 c.p.c.
4. Sentenza esecutiva ex /ege.

Cosi deciso in Milano, il 28.2.2015

Il Giudice

Dr. Anna Cattaneo

pagina 13 di 13



