
 

SENTENZA 

sul ricorso 14629-2011 proposto da: 

CODACONS - Coordinamento delle Associazioni per la 

Difesa dell'Ambiente e dei Diritti degli Utenti e 

Consumatori - in persona del legale rappresentante 

pro tempore, elettivamente domiciliato in ROMA, 

PIAZZA DELLA LIBERTA' 20, presso lo studio degli 

avvocati MICHELE LIOI, STEFANO VITI e MICHELE 

MIRENGHI che lo rappresentano e difendono anche 

disgiuntamente, giusta procura a margine del ricorso; 

- ricorrente - 

2014 

2210 

contro 

1 

Civile Sent. Sez. 3   Num. 27535  Anno 2014

Presidente: PETTI GIOVANNI BATTISTA

Relatore: SESTINI DANILO

Data pubblicazione: 30/12/2014

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



GRANDOLFO MARTINO, 	GREGGIO EZIO, 	R.T.I. 	s.p.a., 

MEDIASET s.p.a.; 

- intimati - 

avverso la sentenza n. 2149/2010 della CORTE 

D'APPELLO di ROMA, depositata il 17/05/2010; 

udita la relazione della causa svolta nella pubblica 

udienza del 31/10/2014 dal Consigliere Dott. DANILO 

SESTINI; 

udito il P.M. in persona del Sostituto Procuratore 

Generale Dott. GIUSEPPE CORASANITI, che ha concluso 

per il rigetto del ricorso. 

2 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



SVOLGIMENTO DEL PROCESSO 

Martino Grandolfo convenne in giudizio Ezio 

Greggio, le società Mediaset s.p.a. e RTI s.p.a., 

nonché il Codacons (Coordinamento delle 

Associazioni per la Difesa dell'Ambiente e dei 

Diritti degli Utenti e Consumatori) lamentando di 

essere stato diffamato a seguito della diffusione 

di affermazioni secondo cui, quale direttore 

responsabile dell'Istituto Superiore di Sanità, 

aveva avallato il comportamento dei suoi 

collaboratori, compreso tale dott. Vecchia che, 

pur avendo il compito di controllare la nocività 

delle onde elettromagnetiche, era stato dirigente 

di un'associazione privata finanziata da una 

società produttrice di telefonini cellulari; 

chiese la condanna dei convenuti al risarcimento 

dei danni, i primi tre -in solido- per quanto 

affermato dal Greggio in occasione della 

trasmissione televisiva "Striscia la Notizia" 

andata in onda il 10.11.2000 (allorché il 

convenuto aveva invitato i telespettatori a 

prendere conoscenza di quanto pubblicato sul sito 

internet del Codacons) e il Codacons per il 

contenuto di un comunicato inserito nel proprio 

sito internet, in cui non si dava atto che tutte 

le inchieste aperte in relazione al caso del dott. 

Vecchia erano state chiuse col riconoscimento 

della correttezza del comportamento dell'attore. 

Rigettate le domande nei confronti degli altri 

convenuti, il Tribunale di Roma condannò il 
3 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



Codacons al risarcimento dei danni, liquidati in 

30.000,00 euro. 

La Corte di Appello di Roma ha confermato la 

sentenza, rigettando sia l'impugnazione principale 

del Codacons che quella incidentale del Grandolfo 

(relativa alla quantificazione del risarcimento e 

alla mancata condanna del Greggio e della RTI) e 

compensando le spese del grado. 

Ricorre per cassazione il CODACONS affidandosi 

a sei motivi (di cui il 5 °  erroneamente indicato 

come 3 °  e il 6 °  indicato come 5 ° ); nessuno degli 

intimati ha svolto attività difensiva. 

MOTIVI DELLA DECISIONE 

1. 	La Corte di Appello ha rilevato che sul 

sito web dell'associazione CODACONS era presente, 

in data 9.11.2000, una pagina -dal titolo "Il 

grande tranello"- nella quale era riportato un 

comunicato stampa del 10.12.1998 che dava atto 

dell'inchiesta relativa a fondi versati dalla 

Motorola ad un'associazione di cui era 

responsabile il dott. Vecchia (che rivestiva 

anche il ruolo di controllore della medesima 

associazione, nella veste di dirigente del 

Laboratorio di Fisica dell'ISS) e riferiva che la 

vicenda aveva scosso i dirigenti dell'Istituto 

Superiore di Sanità, "compreso il prof. Martino 

Grandolfo, direttore responsabile di Paolo Vecchia 

... che da sempre ha pubblicamente avallato il 

comportamento dei suoi collaboratori"; ciò 

premesso e rilevato che il comunicato "poteva 
4 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



apparire 	rispondente 	ai 	requisiti 	della 

correttezza e completezza oltre che della 

sussistenza dell'interesse pubblico" al momento in 

cui era stato diffuso la prima volta, ha ritenuto 

che la sua mera riproposizione compiuta il 

9.10.2000 avesse leso la reputazione del 

Grandolfo, in quanto conteneva informazioni non 

più attuali (siccome superate dalla chiusura delle 

indagini nel frattempo effettuate, che avevano 

escluso che fossero stati tenuti comportamenti 

incompatibili con le funzioni svolte nell'ambito 

dell'ISS) e tali da fornire "all'utente 

un'immagine distorta ed incompleta dei fatti"; ha, 

peraltro, negato rilevanza al fatto che la notizia 

del proscioglimento dei due dirigenti fosse stata 

data "in altro sito, quello intitolato 

'elettrosmog', fin dal giugno 2000, in quanto la 

correttezza e completezza dell'informazione 

avrebbe richiesto che la notizia fosse evidenziata 

nello stesso contesto o, quanto meno, alla fine 

del comunicato del dicembre 1998". 

2. 	Col primo motivo -che deduce falsa 

applicazione degli artt. 51 e 595 c.p., 2043 e 

2059 c.c. 21 Cost.- il ricorrente censura la 

sentenza per avere sussunto il fatto nella 

fattispecie della diffamazione, senza considerare 

che ci si trovava "di fronte ad una libera 

manifestazione del pensiero" e al "legittimo 

esercizio del diritto di critica". 

5 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



Col secondo motivo, lamenta l'insufficiente 

motivazione della sentenza laddove "ha ritenuto la 

natura diffamatoria del comportamento ascritto al 

Codacons essenzialmente sulla circostanza che non 

sarebbe stata data nello stesso contesto la 

notizia del proscioglimento del prof. Grandolfo", 

senza rilevare che l'informazione circa il 

proscioglimento era stata data, con un comunicato 

stampa, sin dal 6.6.2000 e che la notizia era 

contenuta "nello stesso sito internet 

dell'associazione all'interno dell'area tematica 

dedicata all'elettrosmog accessibile dalla stessa 

pagina web ove erano collocati" gli altri 

comunicati, sì che "l'informazione relativa al 

proscioglimento del dott. Vecchia e, quindi, anche 

del suo diretto superiore, il prof. Grandolfo ... , 

contrariamente a quanto ritenuto dalla Corte di 

merito, era facilmente reperibile dallo stesso 

sito del Codacons". 

2.1. Entrambi i motivi -che si esaminano 

congiuntamente, in quanto concernono 

l'affermazione della natura diffamatoria del 

comunicato intitolato "Il grande tranello" apparso 

sulla pagina web del Codacons il 9.11.2000- 

risultano infondati. 

Quanto al primo motivo, il ricorrente non 

prospetta effettive false applicazioni delle norme 

richiamate, ma si limita a contestare la 

valutazione 	(della 	natura 	diffamatoria 	del 

comunicato) compiuta dalla Corte, che -in quanto 
6 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



apprezzamento di fatto rimesso al giudice di 

merito- non è tuttavia sindacabile in sede di 

legittimità se adeguatamente motivata (come nel 

caso di specie, in cui la Corte ha spiegato che il 

comunicato riproposto non risultava 'aggiornato' e 

forniva dunque una notizia "distorta ed incompleta 

dei fatti"). 

Quanto -poi- al secondo motivo, la sentenza 

fornisce ampia e coerente motivazione delle 

ragioni per cui ha ritenuto che la notizia del 

proscioglimento dei due dirigenti avrebbe dovuto 

essere evidenziata nello stesso contesto o, quanto 

meno, alla fine del comunicato del dicembre 1998. 

3. Col terzo motivo -che deduce ancora vizio 

di motivazione, ma sotto il profilo della erronea 

interpretazione della domanda- il ricorrente si 

duole che la Corte di Appello, senza "ostendere 

alcuna motivazione" sul punto, abbia erroneamente 

ritenuto che sia stata avanzata una domanda di 

risarcimento del danno alla "reputazione 

personale", mentre il Grandolfo aveva lamentato un 

pregiudizio alla sua "reputazione professionale". 

In relazione al medesimo profilo, viene dedotto 

-col quarto motivo- anche error in procedendo, in 

relazione all'art. 112 C.P.C., per avere la Corte 

"pronunciato su una domanda non formulata, 

incorrendo in vizio di ultrapetizione". 

Il quinto motivo (erroneamente indicato col 

numero 3) deduce "difetto di motivazione con 

riferimento agli artt. 2697 e 2729 c.c." e censura 
7 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



la sentenza per avere erroneamente ritenuto il 

danno "in re ipsa", senza richiedere al Grandolfo 

la prova del pregiudizio concretamente patito (non 

offerta neppure con elementi di natura 

presuntiva), tanto più che l'attore aveva fatto 

valere specificamente la lesione della reputazione 

professionale. 

3.1. I 	tre 	motivi 	vanno 	esaminati 

congiuntamente in quanto sviluppano le tematiche - 

collegate- del pregiudizio effettivamente 

lamentato dal Grandolfo e della prova richiesta al 

riguardo. 

Premesso che lo stesso ricorso dà conto che, 

con l'atto introduttivo del giudizio, l'attore 

aveva affermato che il "pregiudizio alla 

reputazione è stato avvertito dal prof. Grandolfo 

in ogni ambito della sua vita di relazione, ma con 

particolare intensità e sofferenza nell'ambito 

professionale", deve ritenersi che tutti e tre i 

motivi siano infondati. 

Infondate le censure di erronea interpretazione 

(non dedotte per violazione dei canoni ermeneutici, 

ma esclusivamente sotto il profilo dell'omissione 

di motivazione circa il contenuto della domanda), 

giacché non può dubitarsi del fatto che la Corte 

abbia dato conto di interpretare la domanda come 

volta al risarcimento di danni conseguenti alle 

"sofferenze" patite dal Grandolfo per essere 

"stato leso nella sua reputazione personale" e per 

8 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



aver "vissuto una situazione di disagio nei 

rapporti interpersonali". 

Parimenti (e conseguentemente) infondata la 

censura di ultrapetizione, visto che la richiesta 

di risarcimento non era limitata alla sfera della 

reputazione professionale, bensì ad "ogni ambito" 

della vita di relazione, seppur con la 

sottolineatura della particolare "intensità e 

sofferenza nell'ambiente professionale". 

Infondate, 	infine, 	le 	censure 	circa 	la 

violazione dell'onere della prova e la necessità 

che l'attore fornisse almeno elementi di natura 

presuntiva in ordine al concreto pregiudizio 

subito. 

Non essendo stato dedotto un pregiudizio alla 

'reputazione professionale', ma - come detto- una 

sofferenza ed un disagio in ogni ambito 

relazionale (seppur accentuati in quello 

professionale) e -quindi- una lesione della 

'reputazione personale', l'esistenza del 

pregiudizio poteva ben essere accertata in via 

presuntiva dalla Corte, che non a caso ha parlato 

di "notorie sofferenze" di un soggetto di cui sia 

stata fornita "un'immagine biasimevole sotto il 

profilo etico" e che sia stato additato "come una 

persona sulla cui condotta professionale si stava 

indagando": non risulta dunque violato il 

principio secondo cui anche il danno non 

patrimoniale "costituisce danno conseguenza che 

deve essere allegato e provato" (Cass. , S.U. n. 
9 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



26972/2008), giacché l'affermazione della Corte di 

merito circa il fatto che "il danno, in casi del 

genere, è in re ipsa" postula comunque un 

preventivo accertamento -ancorché presuntivo-

dell'esistenza della lesione (in conformità a 

Cass. n. 6507/2001 e Cass. n. 20120/2010). 

4. 	Col sesto ed ultimo motivo (erroneamente 

indicato col numero 5), il ricorrente censura la 

quantificazione del risarcimento sotto il profilo 

della insufficiente motivazione, assumendo "la 

erroneità della sentenza nella parte in cui ha 

confermato la condanna del Codacons a 30.000,00 

euro" senza tener conto della ben maggiore 

efficacia diffusiva della trasmissione "Striscia 

la notizia" e senza neppure considerare che il 

numero degli accessi ipotizzati al sito web (circa 

300.000 per tutto il periodo in cui furono 

visibili i comunicati stampa) non consentiva di 

presumere che tutti gli utenti avessero 

effettivamente letto detti comunicati. 

Anche queste censure sono infondate. 

Premessa la totale irrilevanza del dato 

concernente gli ascolti della trasmissione 

televisiva (rispetto alla quale non è stata 

accertata alcuna responsabilità), deve 

considerarsi 	che 	la 	liquidazione 	di 	tipo 

equitativo, 	"in 	quanto 	inevitabilmente 

caratterizzata 	da 	un 	certo 	grado 	di 

approssimatività, è suscettibile di rilievi in 

sede di legittimità, sotto il profilo del vizio 
10 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



della motivazione, solo se difetti totalmente la 

giustificazione che quella statuizione sorregge, o 

macroscopicamente si discosti dai dati di comune 

esperienza, o sia radicalmente contraddittoria" 

(Cass. n. 12318/2010), circostanza non ricorrente 

nel caso di specie, in cui la Corte di merito ha 

ritenuto "non eccessiva" la somma liquidata, 

ancorando tale valutazione al "contenuto del 

comunicato", alla "qualifica rivestita dal prof. 

Grandolfo, alto dirigente del massimo organo 

scientifico preposto alla tutela della salute 

pubblica" ed alla "potenziale alta diffusività del 

messaggio denigratorio", fornendo pertanto una 

motivazione adeguata -seppur sintetica- delle 

ragioni della decisione. 

P.Q.M. 

la Corte rigetta il ricorso. 

Roma, 31.10.2014 

Il Consigliere est. 	 Il Presidente 
Qytk,t  

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e


