Guidare con la patente scaduta è una violazione delle regole poste dal codice della strada che può comportare conseguenze anche molto pesanti

Quando scade la patente di guida

[Torna su]

Prima di scoprire cosa si deve fare nel caso in cui la propria patente di guida sia scaduta, ricordiamo per quanto tempo vale tale documento.

La durata della patente non è sempre uguale, ma varia al variare dell'età dell'automobilista. In particolare essa è pari a:

  • 10 anni, per gli automobilisti fino a 50 anni di età;
  • 5 anni, per gli automobilisti di età compresa tra i 51 e i 70 anni;
  • 3 anni, per gli automobilisti di età compresa tra i 71 e gli 80 anni;
  • 2 anni, per gli automobilisti di età superiore a 80 anni.

Quando rinnovare la patente

[Torna su]

La patente di guida può essere rinnovata a partire da quattro mesi prima della sua scadenza. Per evitare inconvenienti dell'ultimo minuto è quindi consigliabile attivarsi per tempo, già non appena diviene possibile procedere con le pratiche necessarie per il rinnovo.

In ogni caso, anche se la patente è scaduta (ma da meno di tre anni), gli adempimenti da compiere per prorogarne la validità sono i medesimi previsti per chi si attiva per tempo.

Con un'unica rilevante differenza: chi ha la patente scaduta non può mettersi alla guida.

Come rinnovare la patente di guida scaduta

[Torna su]

Per rinnovare la patente di guida scaduta da meno di tre anni occorre recarsi presso una scuola guida, la motorizzazione, la ASL o un'agenzia di pratiche auto e prenotare la visita medica necessaria per l'accertamento della propria idoneità a guidare un veicolo.

Alla richiesta occorre corredare le fotocopie del proprio documento di identità, del proprio codice fiscale e della patente scaduta, oltre che due fototessere e le attestazioni relative ai pagamenti necessari per lo svolgimento di tale procedura.

Una volta effettuata la visita, all'automobilista viene rilasciato un documento provvisorio che gli permette di mettersi alla guida, sebbene solo in Italia, sino a che non riceverà la nuova patente (cosa che di norma avviene entro 10 giorni).

Quanto costa rinnovare la patente scaduta

[Torna su]

Il rinnovo della patente scaduta (o in scadenza) comporta i seguenti costi:

  • 16 euro da versare sul conto corrente postale 4028;
  • 10,20 euro da versare sul conto corrente postale 9001 del Ministero dei trasporti;
  • costo della visita medica (variabile, ma di norma compreso tra 20 e 50 euro);
  • corrispettivo dell'eventuale intermediario (scuola guida o agenzia di pratiche auto).

Rinnovo patente scaduta da tre anni

[Torna su]

Se la patente è scaduta da tre anni o da più tempo, l'iter per il rinnovo è più lungo.

Infatti, in tal caso è necessario ripetere i due esami, teorico e pratico, per verificare la perdurante idoneità a guidare. Gli stessi possono essere sostenuti tramite una scuola guida o rivolgendosi direttamente alla motorizzazione competente.

Ovviamente anche i costi sono maggiori.

Sanzioni per chi guida con la patente scaduta

[Torna su]

Come accennato, chi guida con la patente scaduta va incontro a sanzioni molto severe.

In particolare:

  • sanzione amministrativa da 160 a 644 euro;
  • ritiro della patente.

Patente di guida scaduta nel 2020 o nel 2021

[Torna su]

Nel 2020 e nel 2021, a causa dell'emergenza coronavirus, sono state disposte diverse proroghe che hanno interessato le patenti di guida con scadenza dal 1° febbraio 2020.

In particolare, a seguito degli ultimi rinvii, per circolare in Italia:

  • la validità delle patenti con scadenza prevista nel periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 29 dicembre 2020 è stata prorogata sino al 29 ottobre 2021;
  • la validità delle patenti con scadenza prevista nel periodo compreso tra il 30 dicembre 2020 e il 30 giugno 2021 è stata prorogata di 10 mesi rispetto alla naturale scadenza;
  • la validità delle patenti con scadenza prevista nel periodo compreso tra il 1° luglio 2021 e il 31 luglio 2021 è stata prorogata sino al 29 ottobre 2021.

Per circolare negli altri paesi UE, invece:

  • la validità delle patenti con scadenza prevista nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2020 e il 31 maggio 2020 è stata prorogata di 13 mesi rispetto alla naturale scadenza;
  • la validità delle patenti con scadenza prevista nel periodo compreso tra il 1° giugno 2020 e il 31 agosto 2020 è stata prorogata sino al 1° luglio 2021
  • la validità delle patenti con scadenza prevista nel periodo compreso tra il 1° settembre 2020 e il 30 giugno 2021 è stata prorogata di 10 mesi rispetto alla naturale scadenza.

Per le patenti utilizzate come documento di riconoscimento, è stata prevista, in caso di scadenza dal 31 gennaio 2020, la validità in Italia sino al 30 settembre 2021; all'estero vale invece la data di scadenza indicata nel documento.

Vai alla guida Patente di guida

Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: