Prestiti delega

Indice di questa guida:
  1. Cos' un prestito?
  2. Chi concede i prestiti?
  3. Prestiti personali
  4. Prestiti dipendenti
  5. Prestiti delega
  6. Prestiti auto
  7. Prestiti atipici
  8. Le rate ed i tassi
  9. Le garanzie, l'inadempimento, l'estinzione anticipata
  10. La normativa
  11. Il mutuo
  12. La centrale rischi
  13. [Torna all'indice delle guide legali]
a cura di: Manuela Sacco, Axura srl

Anche il prestito delega, detto “delega di pagamento”, è un finanziamento non finalizzato dedicato ai lavoratori dipendenti.

Il prestito delega è stato creato per soddisfare l'esigenza dei clienti di avere più denaro a disposizione. E' particolarmente richiesto quando è già in atto un finanziamento sulla busta paga o quando si necessita di una somma particolarmente alta, infatti grazie a questo prodotto finanziario è possibile ottenere una cifra aggiuntiva a quella ottenuta con la “cessione del quinto dello stipendio”.

Prevede un addebito di rata superiore rispetto agli altri finanziamenti, solitamente è affiancato alla cessione del quinto dello stipendio e permette di giungere fino alla restituzione mensile dei due quinti dello stipendio netto del debitore all'istituto finanziatore.

La delega di pagamento è regolamentata dall'articolo 1296 e seguenti del Codice Civile, che concede al richiedente la possibilità di delegare all'azienda per la quale lavora il pagamento del debito. Quindi, come nel caso del prestito dipendenti (cessione del quinto), è la stessa azienda ad occuparsi del versamento puntuale della rata prelevando i soldi necessari direttamente dalla busta paga del dipendente.

Come anticipato la rata del prestito delega, se affiancata a quella del prestito dipendenti, non può superare i due quinti dello stipendio netto del richiedente.

A questo tipo di prestito vengono comunemente abbinate due polizze assicurative:

  • assicurazione di rischio vita: per tutelare familiari o parenti in caso di decesso;
  • assicurazione di richio impegno: per tutelarsi in caso di perdita dell'impiego.
Seguici:
Print Friendly and PDF
Arricchisci questa guida con un tuo commento:
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss