Sei in: Home » Articoli

Imprese sostenibili, un valore per aziende e consumatori

A Milano è stata presentata una ricerca condotta da Eurisko per conto di Laboratorio Pmi-Filiera Sostenibile, Fondazione Soliditas, Filca Cooperative, Gam Edit, Mazzali e Palm. Gli esiti della ricerca, che verteva sul rapporto tra imprese/consumatori e il concetto di sostenibilità, hanno riservato qualche spunto interessante. Emerge, anzitutto, una consapevolezza dell'importanza del concetto di sostenibilità, nelle sue tre estrinsecazioni: ambientale, sociale e di relazione con il mercato. Le imprese hanno dato una forte importanza a tutti e tre gli ambiti, con un tasso rispettivo dell'83%, del 78% e del 74%. Tuttavia, solo un quarto delle aziende intervistate ha un responsabile per la sostenibilità. Questo sarebbe anche la conseguenza delle ridotte dimensioni medie delle imprese italiane. Quanto ai consumatori, la maggiore consapevolezza si concentra nella fascia giovanile della popolazione e con un livello medio-alto di istruzione.
Se, infatti, quasi i due terzi degli intervistati ammette di averne sentito parlare (63%), solo il 19% afferma di avere una certa padronanza del concetto. Tra gli intervistati, emerge una differenza di giudizio sui comportamenti sostenibili delle imprese, con un terzo circa che li giudica positivamente, un terzo ha un giudizio intermedio e un terzo è critico. Possiamo cioè affermare che questi pochi dati che abbiamo riportato, dai numerosi che emergono dalla ricerca, confermano che siamo in una fase di passaggio verso una maggiore sensibilità al tema.
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(14/03/2011 - Emanuele Ameruso)
Le più lette:
» Avvocati: fino a mille euro per ogni figlio
» Quali beni non possono essere pignorati?
» Giovani avvocati: fino a tremila euro per master e titoli
» Anatocismo: cacciato dalla porta, torna dalla finestra
» Condominio: per la telecamera sulle parti comuni l'unanimità non serve
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF