È stato firmato lo scorso 26 gennaio nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, tra il Ministro per le Pari Opportunità e il Presidente dell'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, un protocollo d'intesa per rendere più efficace il controllo e l'eventuale ritiro delle pubblicità offensive e volgari della dignità delle donne. Il protocollo, che ha ad oggetto il contrasto delle immagini potenzialmente lesive della dignità delle donne, avrà durata di due anni e garantirà una collaborazione finalizzata all'adozione di modelli di comunicazione commerciale che rispettino il principio di pari opportunità e diffondano i valori positivi sulla figura femminile, evitando il ricorso a stereotipi. Il protocollo è il frutto della risoluzione del 3 settembre 2008 (sull'impatto del marketing e della pubblicità sulla parità tra donne e uomini) con cui il Parlamento ha chiesto agli Stati membri di adoperarsi affinchè la pubblicità tenda a valorizzare la figura femminile e il ruolo delle donne, nel rispetto della dignità umana senza discriminazioni.

Link correlati:
Risoluzione Parlamento europeo del 3 settembre 2008 (impatto marketing e pubblicità su parità tra donne e uomini)
Protocollo Dipartimento Pari Opportunità - Istituto Autodisciplina Pubblicitaria
Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale
Regolamento per la tutela di future campagne di comunicazione
Regolamento per i pareri preventivi del Comitato di Controllo
Scheda illustrativa

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: