Sei in: Home » Articoli

Mini master sul nuovo processo amministrativo: ultimi posti!!

mw_joomla_logo id9163.png
Presentazione del Master / Obiettivi - Come noto, il 16 Settembre 2010 è entrato in vigore l'ormai famoso codice del processo amministrativo. Si tratta di un evento di impatto straordinario: per oltre un secolo il nostro sistema di giustizia amministrativa è stato privo di una raccolta organica di regole processuali.Il testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale presenta interessanti novità, con le quali sarà necessario confrontarsi nella prassi quotidiana. Justowin organizza un mini master in due giornate in cui verranno affrontati, con il consueto taglio pratico, i profili di maggiore innovazione del nuovo provvedimento legislativo alla luce della giurisprudenza dei primi mesi di applicazione.
N.B. Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma ha deliberato di consentire il recupero di crediti formativi, a valere sul primo triennio 2008-2010, sino al 31 gennaio 2011
L'ordine degli avvocati di Roma ha riconosciuto alla frequenza delle due giornate di master 10 crediti ai fini della formazione permanente.

Programma Didattico
La nuova disciplina del difetto di giurisdizione. Il Regolamento preventivo di giurisdizione (art. 10). La decisione sulle questioni di giurisdizione (art. 11). Cognizione incidentale e questioni pregiudiziali (art. 8). Rapporti con l'arbitrato (art. 12). La disciplina dell'art. 13. Competenza territoriale inderogabile. Competenza funzionale inderogabile. Rilievo dell'incompetenza e regolamento preventivo di competenza. L'azione di annullamento. L'azione di condanna. Azione avverso il silenzio e declaratoria di nullità (art. 31). Pluralità delle domande e conversione delle azioni (art. 32). L' errore scusabile (art. 37). Il nuovo procedimento cautelare, le misure cautelari collegiali (art. 55). Le misure cautelari monocratiche (art. 56). Le spese del procedimento cautelare (art. 57). La revoca o modifica delle misure cautelari collegiali e riproposizione della domanda cautelare respinta (art. 58). L'esecuzione delle misure cautelari (art. 59). La definizione del giudizio in esito all'udienza cautelare (art. 60). Le misure cautelari anteriori alla causa (art. 61). L'appello cautelare (art. 62). Il nuovo rito in materia di accesso ai documenti amministrativi. La tutela contro l'inerzia della pubblica amministrazione. Il Procedimento di ingiunzione: il Decreto ingiuntivo. Il nuovo rito in materia di appalti pubblici. L'inefficacia del contratto in caso di gravi violazioni. Le sanzioni alternative, la tutela in forma specifica e per equivalente. Ulteriori disposizioni processuali per le controversie relative a infrastrutture strategiche e alle procedure esecutive di progetti facenti parte del quadro strategico nazionale. La nuova tutela in materia elettorale: la tutela anticipata avverso gli atti di esclusione dai procedimenti elettorali preparatori per le elezioni comunali, provinciali e regionali. Il giudizio avverso gli atti di esclusione dal procedimento preparatorio per le elezioni comunali, provinciali e regionali. Il rito relativo alle operazioni elettorali di comuni, province, regioni e del Parlamento europeo. Docente Cons. Serafino Ruscica.
Già vincitore del concorso per magistrato ordinario. Già Consigliere di Prefettura. Docente presso numerosi corsi per la preparazione al concorso per magistrato ordinario. Docente presso la S.S.E.F. - Scuola Superiore Economia Finanze "E. Vanoni" di Roma. Autore di numerose pubblicazioni tra cui le monografie "Le novità in tema di tutela cautelare nel processo amministrativo" (Giuffrè, 2008); “Il nuovo contenzioso appalti dopo il recepimento della direttiva ricorsi” (Dike Giuridica, 2010). Curatore della raccolta “Temi svolti per il concorso in magistratura 2010”, Edizioni Cierre, Roma. Sedi del Corso: Roma: Hotel Gioberti, via Gioberti, 20 Roma. Iscrizioni E' necessaria la prenotazione all'evento mediante mail da inviare all'indirizzo info@justowin.it Per perfezionare l'iscrizione occorre inviare via fa la scheda di iscrizione per la sede di Roma unitamente alla copia del bonifico. Le iscrizioni saranno raccolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili. Calendario III edizione: le giornate formative si terranno a Roma il 26 Gennaio ed il 2 Febbraio 2011 dalle h.14.30 alle h. 18.30. Costo del Corso Euro 120 +­­ Iva 20% (Tot. Euro 144) Il costo del corso include: •Accesso alle 2 giornate del corso, per 8 ore d'aula. •Dispense di studio e materiali didattici che verranno inviati via mail. •Attestato di partecipazione al corso. Iscrizioni cumulative 2 partecipanti: Sconto 10% 3 partecipanti: Sconto 20% 4 o più partecipanti: Sconto 25% Informazioni: Per informazioni è a disposizione la segreteria di Justowin. Indirizzo mail info@justowin.it Telefono 392 5942425 Sito internet www.justowin.it
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(21/01/2011 - Justowin)
Le più lette:
» Avvocati: redditi sempre più bassi, è allarme
» Canone Rai: chi non vuole pagare nel 2017 deve dichiararlo entro dicembre
» Trenitalia: treni "nascosti" per fare acquistare i viaggi più cari, Antitrust apre istruttoria
» Cassazione: la clausola claims made non è vessatoria
» I compensi per l'atto di precetto con tabella e strumento di calcolo online
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF