Sei in: Home » Articoli

POSTA e RISPOSTA: legal store (15^ puntata)

"Sono la Dott.ssa Sara DAGNA e ormai da un anno e mezzo ho aperto un negozio giuridico vicino ad Asti. Più precisamente Montegrosso d'Asti, ancora non colonizzato da Avvocati. E, no, da me nessuno si è mai 'sfracellato sul gradino'. E mi riempie di orgoglio. Cordiali saluti - Dott.ssa Sara Dagna". Verrà pure un giorno, cara Sara, che io capiterò nell'astigiano; cercherò la vetrina del Tuo 'negozio giuridico', chiederò di essere ricevuto, mi fingerò alle prese con un problema giuridico, né piccino, né grandissimo, diciamo di moderata, ma allarmante importanza.
Sperimenterò su di me, proprio come Madame Curie, quel che accade nel Tuo legal store. Voglio esaminare il Tuo approccio con il (finto) cliente, ascoltare che suggerimenti mi darai. Voglio sincerarmi di persona su come hai organizzato il Tuo gioiello, che scritte hai apposto, che scelte hai fatto sull'arredamento del locale. Credo che per gestire un legal store bisogna essere più ferrati e più pronti di un 'tradizionale' avvocato; il legale di stampo classicheggiante è per lo più alle prese con questioni, a grandi linee, ripetitive. Si fa per dire, ovviamente, perché ogni questione legale è diversa dall'altra, cribbio! Per il momento, prima della mia terrificante ispezione a sorpresa, Ti rivolgo un enorme in bocca al lupo per la Tua carriera professionale. Ah, dimenticavo: mi ha colpito molto quella Tua frase che hai aggiunto nella mail che mi hai inviato un po' di giorni fa "sta diventando una mia passione ormai. Da non poterne più fare a meno". Se c'è la PASSIONACCIA significa che sussistono i prodromi perchè Tu ce la faccia. Ma ricordaTi anche di studiare a fondo per l'esame di avvocato che penso avrai a partire dal prossimo 14 dic '10: è di fondamentale importanza superarlo al più presto e bene e metabolizzare i concetti, vedendoli in azione nella realtà di tutti i giorni. Capisco ch'è arduo vedere passeggiare l'enfiteusi per Asti. Avrai già capito che Ti attendono un sacco di sacrifici. Studio Cataldi continuerà a segnalarTi l'ultimo grido delle news giuridiche e Ti potrà fornire un valido aiuto per aggiornarTi continuamente e per documentarTi sull'ultimo grido della giurisprudenza.
Vedrai che sarà un ottimo supporto di risorse. Ma come sono impostati concretamente i 'negozi giuridici'? Quale tipologia hanno i loro clienti? Vogliamo sapere tutto anche da altri Colleghi che hanno già optato per il legal store. Orsù, metteteVi di buzzo buono a pigiare sui tasti di quel benedetto pc e raccontateci una buona volta tutto sfruttando il form qui sotto!
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(02/12/2010 - Avv. Paolo M. Storani)
Scrivi all'Avv. Paolo Storani
(Per la rubrica "Posta e Risposta")
» Lascia un commento in questa pagina
Avv. Paolo M. Storani
Civilista e penalista, dedito in particolare
alla materia della responsabilità civile
Rubrica Diritti e Parole di Paolo Storani   Diritti e Parole
   Paolo Storani
Le più lette:
» Telefonia: Vodafone e 3 dovranno rimborsare i clienti
» Avvocati: sanzioni fino a 30mila euro per chi non identifica i clienti
» Tribunale di Milano: i redditi in nero del marito non contano ai fini dell'assegno alla ex
» Avvocati: redditi sempre più bassi, è allarme
» Canone Rai: chi non vuole pagare nel 2017 deve dichiararlo entro dicembre
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF