Sei in: Home » Articoli

E' stata diramata la Circolare contenente le Linee – guida in materia di assunzioni e fabbisogno di personale nelle Pubbliche Amministrazioni.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica – Ufficio Personale Pubbliche Amministrazioni (UPPA), con la nota – circolare n. 46078 del 18/10/2010 ha comunicato una sorta di linee guida per la programmazione del fabbisogno di personale per il triennio 2010-2012, per le autorizzazioni ad assumere per l'anno 2010 e per le autorizzazioni a bandire per il triennio 2010-2012. Nei diversi punti in cui si articola la circolare viene precisato, innanzitutto, un diverso regime per la Polizia e i Vigili del Fuoco, rispetto al resto delle PP.AA. statali, alle agenzie (comprese quelle fiscali) e agli enti pubblici non economici. Senza scendere nello specifico delle singole tematiche affrontate, la chiave di lettura delle indicazioni fornite dall'UPPA è una riduzione dei costi di personale e una contrazione progressiva del precariato (contratti a tempo determinato e co.co.co.) all'interno della macchina pubblica.
Sotto il primo profilo, nell'ambito degli stringenti vincoli introdotti, da ultimo, con la legge n. 122/2010, si pensi alla equiparazione a nuova assunzione della riassunzione in servizio di una o più unità e il mantenimento in servizio di chi ha superato i 65 anni di età, già a partire dall'anno corrente o alle nuove regole in materia di progressione verticale e di mobilità. Viene , infine, chiesto alle Amministrazioni interessate di comunicare il numero dei posti in dotazione organica disponibili ai fini dell'organizzazione mirata del corso-concorso presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
(31/10/2010 - V.Z.)
Le più lette:
» Autovelox: obbligo di doppia segnalazione
» Condominio: il condizionatore voluminoso va rimosso
» Divorzio: niente assegno per chi guadagna più di mille euro
» Video e foto sui social all'insaputa di chi è ripreso? Ora si rischia il carcere
» Licenziamento anche per l'assenza di pochi minuti
In evidenza oggi
Avvocatura: professione prestigiosa ma ferita dalla crisiAvvocatura: professione prestigiosa ma ferita dalla crisi
Multa di 110 euro per chi fuma in auto davanti ai figli minoriMulta di 110 euro per chi fuma in auto davanti ai figli minori
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF