Con la sentenza n. 34245 la Corte di Cassazione ha stabilito che costituisce un esimente alla commissione del reato di permanenza illegale sul territorio dello stato
Con la sentenza n. 34245 la Corte di Cassazione ha stabilito che costituisce un esimente alla commissione del reato di permanenza illegale sul nostro territorio dello stato (di cui all'art. all'art. 14 co. 5 ter d.lgs. 286/1998) il non avere i mezzi economici per ritentare nel proprio paese d'appartenenza. Secondo quanto si apprende dalla vicenda, la Corte di Appello di Genova, aveva condannato il cittadino extracomunitario (contrariamente alla sentenza assolutoria di primo grado) alla pena di otto mesi i reclusione, in quanto espulso dal prefetto e diffidato dal questore a lasciare il territorio nazionale entro cinque giorni, vi si tratteneva senza giustificato motivo.
Su ricorso proposto dal cittadino peruviano, la Corte, dopo aver escluso che la "mera difficoltà" di trovare i mezzi economici per lasciare il paese possa costituire esimente del reato in esame, ha stabilito che "appare configurabile l'esimente del giustificato motivo della sussistenza di una condizione di oggettiva ed indiscutibile indisponibilità dei mezzi necessari e sufficienti per l'acquisto del titolo di viaggio per l'allontanamento obbligato". La Corte ha poi spiegato che la condizione di "oggettiva ed indiscutibile indisponibilità di mezzi economici" può essere condotta dal giudice di merito avendo riguardo a "1) alla presumibile situazione economica dell'interessato, desumibile tanto dai proventi di qualsivoglia attività egli svolga od abbia svolto in Itali, quanto dal tempo di accertata presenza irregolare dello stesso sul territorio nazionale e dalle condizioni personali di suo inserimento sociale; 2) al costo presumibile per l'acquisto del titolo di viaggio, tenendo presente che l'allontanamento deve avvenire non già, necessariamente, con rimpatrio nel paese di origine, bensì, secondo la ragionevole previsione dell'art. 14, comma 5, del T. U. in direzione dei qualunque altro luogo situato fuori del territorio dello Stato Italiano, (ben potendo emergere che lo straniero possa avere collegamenti personali con tali luoghi.).

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: