Sei in: Home » Articoli

Codacons: Body Scanner inutili e potenzialmente dannosi per la salute

Il Codacons si è dichiarato contrario all'introduzione dei Body Scanner. Secondo l'associazione dei consumatori sarebbero solo soldi sprecati e oltretutto sarebbero pericolosi per la salute. In tanto questi nuovi strumenti sono stati integrati in via sperimentale all'interno degli aeroporti di Roma e Malpensa. Il presidente del Codacons si dichiara stupito della sicurezza con cui si garantisce "che le onde elettromagnetiche millimetriche non hanno effetti sulla salute. Considerato che la tecnologia a TeraHz non è mai stata impiegata sull'uomo e non esistono studi a riguardo, ci stupisce tanta tranquillità'". "La verità è che la nocività della tecnologia a Terahertz non è conosciuta.
Il principio di precauzione, quindi, la esclude". In virtù del principio di precauzione il codacons aveva diffdato il ministro dell'Interno e il ministro della salute a non installare i body scanner negli aeroporti italiani, in virtù dell'applicazione del principio di precauzione e in relazione alla loro inefficacia ai fini della prevenzione negli attentati terroristici.
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(07/03/2010 - Sara Papis)
Le più lette:
» Multe: quando scadono?
» Avvocati: gli errori che rischiano di ostacolare la carriera
» Lotteria degli scontrini in arrivo
» Catene di Sant'Antonio su Whatsapp: chi c'è dietro e chi ci guadagna
» Papa: ci vuole un "grande coraggio" oggi per sposarsi
In evidenza oggi.
Charlie Hebdo: esercizio del diritto di satira o lesione della dignità delle vittime?
Alcune considerazioni di Gino M.D. Arnone relative al macabro accostamento pietanze-morti sono tuttora valide dopo l'ennesima, ripugnante vignetta del settimanale satirico
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF