Sei in: Home » Articoli

Cassazione: il ristoratore non risponde dei danni provocati dal cliente

Il gestore di un ristorante non risponde dei danni subiti da un cliente a seguito dell?attività pericolosa svolta da altri clienti all?interno dello stesso locale. Lo ha chiarito la Corte di Cassazione (sent. n. 2312/2003) escludendo ogni ipotesi di responsabilità contrattuale. Nella fattispecie esaminata dalla Corte alcuni avventori avevano preso a lanciare piatti sul pavimento in occasione del capodanno. I Giudici hanno ritenuto che non esiste alcun nesso causale tra l'evento produttivo del danno e la prestazione di servizio oggetto del contratto posto che non rientra tra le obbligazioni a carico del gestore del ristorante l'obbligo di far cessare ogni attività pericolosa posta in essere dagli avventori, specie se lo stesso danneggiato sia compartecipe dell'attività dalla quale gli sia derivato il danno.
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(17/03/2003 - Roberto Cataldi)
Le più lette:
» La manovra è legge: tutte le novità punto per punto
» Cani che abbaiano in condominio: Il punto della giurisprudenza
» Cassazione: la clausola claims made non è vessatoria
» Legge Pinto: cosa accade ai procedimenti in corso al 1° gennaio 2016?
» I compensi per l'atto di precetto con tabella e strumento di calcolo online
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF