È operativa dal 18 dicembre, la quarta campagna sulla sicurezza stradale "Brindo con prudenza" organizzata dalla Fondazione ANIA e dalla polizia Stradale, in collaborazione con il SILB. "Brindo con prudenza" è finalizzata a sensibilizzare i giovani. Sono infatti loro la categoria più colpita dagli incidenti stradali per causa da imputare all'eccesso di alcol. Secondo i dati diffusi da Governo, sono circa 1090 i giovani morti nell'anno 2008 per incidenti stradali. La campagna mira a diffondere la figura del cosiddetto "guidatore designato" oppure Bob, il quale sceglierà di non bere per riaccompagnare tutti i suoi amici in piena sicurezza e senza il rischi di indenti dovuti all'alcool al ritorno dalle discoteche. Per lottare contro questa emergenza, nei fine-settimana compresi dal 18 dicembre 2009 e il 2 gennaio 2010, in circa trenata discoteca delle province di Ferrara, Rimini, Brescia, Venezia e Padova ci sarà un punto informativo ANIA in cui verrà distribuito il materiale destinato ad sensibilizzare i giovani. Verrà nominato un "Bob", a cui verrà consegnato un braccialetto, con la scritta "I am Bob" il quale si impegnerà a non bere per riportare tutti i suoi amici a casa. Una t-shirt omaggio sarà inoltre regalata anche agli amici di Bob. Presso tutti i punti informativi all'interno delle discoteche, si potrà anche verificare il proprio stato di ebbrezza grazie agli etilometri consegnati dai responsabili del punto informativo. Per rendere ancora più efficace la lotta alla guida in stato di ebbrezza
, il governo fa poi sapere che, presso ciascuna discoteca, sarà posizionata una carcassa di un'automobile incidentata accompagnata dalla proiezione di video con immagini di comportamenti di guida sbagliati e di incidenti stradali. Per ulteriori informazioni: http://www.poliziadistato.it/articolo/46-Stradale.

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: