Sei in: Home » Articoli

Vacanze rovinate: Cassazione, tour operator deve garantire incolumità dei turisti

Ancora una volta la Corte di Cassazione torna a pronunciarsi in tema di "vacanze rovinate". Questa volta nel mirino di Piazza Cavour ci sono i divertimenti pericolosi messi a disposizione dell'albergo in cui si alloggia. Secondo la Corte (Sentenza n. 25396/2009) in caso di danni il tour operator è tenuto a risarcire il cliente. Come spiegano gli Ermellini, chi organizza il viaggio non ha solo il compito di garantire vitto e alloggio ma deve anche controllare le "modalita' dell'esecuzione della prestazione anche in ordine ad aspetti dell'attivita' del gestore dei servizi (albergatore) esulanti dalle promesse caratteristiche del viaggio". La decisione è della terza sezione civile che ha dato ragione a una signora torinese che nei precedenti gradi di giudizio si era vista negare il risaricmento per i danni che aveva riportato durante una vacanza nello Zanzibar per il morso di una scimmietta che era tenuta nell'albergo per far divertire i clienti.
Altre informazioni su questa sentenza
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(20/12/2009 - Roberto Cataldi)
Le più lette:
» Avvocati: redditi sempre più bassi, è allarme
» Canone Rai: chi non vuole pagare nel 2017 deve dichiararlo entro dicembre
» Trenitalia: treni "nascosti" per fare acquistare i viaggi più cari, Antitrust apre istruttoria
» Cassazione: la clausola claims made non è vessatoria
» I compensi per l'atto di precetto con tabella e strumento di calcolo online
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF