Sei in: Home » Articoli

Prima conferenza nazionale su formazione continua in medicina

Si è tenuta a Cernobbio il 14 e il 15 settembre la Prima Conferenza nazionale sulla Formazione Continua in Medicina. Il convegno, ha avuto luogo presso il Centro Congressuale di Villa Erba di Cernobbio a Como, sotto la direzione scientifica del Ministero del Welfare e della Commissione nazionale per la Formazione Continua. Durante il convegno sono state presentate le nuove regole del Programma ECM volute dal Viceministro alla Salute Fazio, come ad esempio i criteri di accreditamento dei provider (invece che dei singoli eventi), la formazione a distanza e quella sul campo e le attività formative transfrontaliere.
In particolare, il Provider, soggetto responsabile del prodotto formativo, si occuperà di garantire la qualità dei prodotti erogati e attribuirà direttamente i crediti agli eventi formativi. Il Convegno è stata l'occasione per dare risalto alla formazione, ponendo l'accento sulla formazione a distanza, strumento che permette di diffondere i contenuti con un grande risparmio sia a livello organizzativo che economico. È stato poi istituito un Comitato di Garanzia al fine di garantire l'indipendenza del sistema di formazione medica da qualsiasi tipo di interesse commerciale.
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(19/09/2009 - Luisa Foti)
Le più lette:
» Equitalia: chiedere il pagamento rateale non significa ammettere il debito
» Cassazione: non presentarsi all'udienza è remissione tacita di querela
» Stalking bancario: reato anche per l'incaricato dell'agenzia di recupero crediti
» Multe: quali sono i "vizi" che le rendono nulle?
» Risarcimento danni: in arrivo le tabelle uniche nazionali
In evidenza oggi
Omicidio stradale: arriva una nuova riformaOmicidio stradale: arriva una nuova riforma
Scuola: addio alle sospensioni, per gli indisciplinati ci sono i lavori socialmente utiliScuola: addio alle sospensioni, per gli indisciplinati ci sono i lavori socialmente utili
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF