Sei in: Home » Articoli

Governo: ordinanza su apertura scuole

Secondo quanto rende noto la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l'ordinanza del 5 agosto 2009 è stato definito il calendario nazionale in riferimento all'apertura delle scuole, che avrà poi variazioni in base alle singole regioni d'Italia. Tra le novità previste dalla cd. “riforma Gelmini”, ci sarà il ritorno al maestro unico, alle scuole elementari e l'introduzione dell'insegnamento della nostra Carta costituzionale. Inoltre, il voto in condotta diventerà determinante per valutare il rendimento finale di ogni studente, in tutte le scuole. Novità anche in merito alla spesa libri: ogni docente dovrà adottare i libri sempre nel rispetto del tetto-spesa massimo previsto con provvedimento del Ministero dell'Istruzione. Ogni libro di testo dovrà poi essere scaricabile on-line, in tutto o in parte, e non potrà essere cambiato per 5 anni nella scuola primaria che diventeranno 6 per i libri adottati dai docenti della scuola secondaria.
Il governo inoltre fa sapere che con il decreto del 4 agosto scorso, il ministero ha assunto circa 16.000 unità tra personale amministrativo e docenti.
(10/09/2009 - Luisa Foti)
Le più lette:
» Pensione reversibilità: anche alla vedova spetta la quattordicesima
» Legge 104: agevolazioni concesse al familiare del disabile
» Avvocati: online la nuova banca dati gratuita
» Avvocati e professionisti: deducibile al 100% la polizza per i clienti che non pagano
» Nel mantenimento del figlio è compresa la ricarica del cellulare
In evidenza oggi
Papa: società "stolta" che costringe i vecchi a lavorare e i giovani a restare disoccupatiPapa: società "stolta" che costringe i vecchi a lavorare e i giovani a restare disoccupati
Arriva l'112: il numero unico per le emergenzeArriva l'112: il numero unico per le emergenze
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF