Sei in: Home » Articoli

Sanità: Il sole 24 ore, tagli per 75mila posti letto entro i prossimi 5 anni

Secondo quanto emerge da un servizio a cura del quotidiano "Il Sole 24 ore" entro i prossimi 5 anni ci saranno tagli per circa 27mila posti letto negli ospedali. La metà di questi sarà cancellata entro il 2011. In sostanza il "tasso di ospedalizzazione" dovrà essere ridotto dagli attuali 160 ricoveri ogni mille abitanti a 130. Quella del taglio dei posti letto semra essere una "ricetta" indicata, nelle linee generali, dall'anticipo della finanziaria 2009. Secondo quanto riferisce il noto quotidiano i tagli si inquadrano nell'ambito di un progetto per l'efficienza e il risparmio nel servizio sanitario nazionale pensato in nome dell'appropriatezza dei ricoveri.
Tale progetto peraltro andrà messo in atto dopo che si sara' trovata un'intesa con le regioni. Entrando nel dettaglio "Il Sole 24 ore" ricorda che i conti degli ultimi 15 anni del Ssn sono costantemente in rosso. Sembra che dal 1992 al 2007 i disavanzi accumulati dal Ssn, rispetto alle assegnazioni iniziali di spesa col Fondo Sanitario Nazionale, abbiano raggiunto i 57,3 miliardi al lordo delle manovre regionali. E solo negli ultimi cinque anni (dal 2003 al 2007) il deficit è stato pari a 21,6 miliardi.
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(15/04/2009 - Roberto Cataldi)
Le più lette:
» Multe: quando scadono?
» Catene di Sant'Antonio su Whatsapp: chi c'è dietro e chi ci guadagna
» Avvocati: gli errori che rischiano di ostacolare la carriera
» Terremoto: ecco dove finiscono i soldi degli sms di solidarietà
» Isee: il software Inps per calcolarlo online
In evidenza oggi.
Avvocati: mantenimento alla ex moglie che ha lasciato la toga
Per la Cassazione se la professione è abbandonata per curare gli interessi del marito, l'assegno va corrisposto anche se il matrimonio è stato breve
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF