Sei in: Home » Articoli

Approvazione nuovi modelli dichiarazione Iva 2009

Secondo quanto rende noto l'Agenzia delle Entrate, sono on-line i nuovi modelli Iva del 2009. I modelli, disponibili sul sito www.agenziaentrate.org.it, sono stati adottati in seguito al provvedimento firmato dal direttore dell'Agenzia delle Entrate. Il provvedimento è stato emanato in base all'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica del 22 luglio 1998, n.322 e successive modificazioni, “al fine di adeguare al struttura e il contenuto del modello di dichiarazione in materia di Imposta sul valore aggiunto alla vigente normativa e di semplificarne la compilazione ” e di approvare i modelli Iva 2009, per le richieste di rimborso, Iva con il prospetto delle liquidazioni periodiche e Iva 74-bis 2009. Per quanto riguarda i principali ritocchi, da sottolineare l'introduzione, nel quadro VA relativo ai dati dell'attività, della voce VA8 che si riferisce all'uso e all'acquisto di telefoni cellulari con una detrazione del 50%. Il rigo VA46 è la novità all'interno della Sezione 4 del quadro VA per le società non operative. Il rigo destinato al VF16 cambia nome e indicherà gli acquisti effettuati dai contribuenti minimi (in base all'art.96 della legge n.244 del 2007, finanziaria 2008) all'interno del quadro VF relativo alle operazioni passive. Infine, è stata inserita la sezione 2 “credito anno precedente” all'interno del quadro VL che si riferisce alle liquidazioni dell'imposta annuale. “La dichiarazione Iva dell'anno 2008 – si legge nel comunicata stampa dell'Agenzia delle Entrate - deve essere presentata nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 31 luglio 2009, nel caso in cui il contribuente sia tenuto alla presentazione in via autonoma.
Va inoltrata sempre entro la stessa data nel caso in cui il contribuente sia tenuto a comprenderla nella dichiarazione unificata”.
(22/01/2009 - Luisa Foti)
Le più lette:
» Sinistri stradali: l'auto va riparata integralmente anche se il danno supera il valore di mercato
» Case cantoniere e stazioni: in gestione gratis agli under40
» Divorzio: l'ex va mantenuta in nome della solidarietà post-coniugale
» Aste giudiziarie: operativo il portale delle vendite pubbliche
» Avvocati: polizze assicurative da adeguare entro l'11 ottobre
In evidenza oggi
Ciclisti: arriva il divieto di sorpasso a meno di 1,5 metriCiclisti: arriva il divieto di sorpasso a meno di 1,5 metri
Multa di 3mila euro per gli avvocati che non "denunciano" il cliente sospettoMulta di 3mila euro per gli avvocati che non "denunciano" il cliente sospetto
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF