Sei in: Home » Articoli

Privacy: spammer ancora a rischio risarcimento danni

Il Garante per la protezione dei dati personali (Newsletter del 4 gennaio scorso) ha reso noto di esser intervenuto nuovamente in un caso di invio di fax non richiesti e di aver riaffermato il principio secondo il quale i destinatari di fax e/o e-mail, sms e mms indesiderati possono rivolgersi al giudice ordinario e chiedere un risarcimento dei danni per la lesione dei propri diritti.
Il Garante ha quindi ribadito il fermo divieto dell'uso illecito dei dati personali a fini di marketing e lo ha fatto a una societÓ che inviava (in modo sistematico e a una molteplicitÓ di persone), materiale pubblicitario e comunicazioni commerciali senza alcun consenso dei destinatari.
Nel provvedimento, il Garante ha nuovamente ribadito che inviare fax commerciali, senza aver prima ottenuto il consenso informato dei destinatari, comporta un trattamento illecito e consente al destinatario di ottenere il risarcimento per i danni subiti. Difatti, il destinatario che non ha prestato il consenso, si trova a dover leggere del materiale non desiderato (e quindi perdere del tempo), a vedersi consumato il toner, la carta e quant'altro serva per la stampa ecc.
Infine, l'AutoritÓ ha precisato che l'invio indiscriminato di materiale pubblicitario rappresenta una della forme pi¨ invasive di disturbo nella vita quotidiana degli utenti e dei consumatori.
(02/02/2008 - Avv.Cristina Matricardi)
Le pi¨ lette:
» Multa a Wind per la riduzione a 28 giorni del rinnovo delle offerte: cosa cambia per gli utenti?
» Autovelox: obbligo di doppia segnalazione
» Condominio: il condizionatore voluminoso va rimosso
» Incidenti stradali: le nuove regole sul risarcimento
» Casa priva di certificato di abitabilitÓ: Ŕ vendita dell'aliud pro alio
In evidenza oggi
Incidenti stradali: le nuove regole sul risarcimentoIncidenti stradali: le nuove regole sul risarcimento
Multa a Wind per la riduzione a 28 giorni del rinnovo delle offerte: cosa cambia per gli utenti?Multa a Wind per la riduzione a 28 giorni del rinnovo delle offerte: cosa cambia per gli utenti?
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF