Sei in: Home » Articoli

Salute e sicurezza sul lavoro: in vigore la legge 123/2007

Lo scorso 25 agosto è entrata in vigore la legge n. 123 del 3 agosto 2007 relativa al riassetto e alla riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
Il provvedimento (che rappresenta una efficace concertazione con le Parti sociali e con le Regioni) intende assicurare il pieno rispetto delle disposizioni comunitarie, l'equilibrio tra Stato e Regioni e, soprattutto, l'uniformità della tutela sull'intero territorio nazionale.
Tra le novità della Legge evidenziamo l'art. 1, con cui si delega il Governo a adottare (entro nove mesi dalla data di entrata in vigore della legge), uno o più decreti legislativi per il riassetto e la riforma delle disposizioni vigenti in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, garantendo l'uniformità della tutela dei lavoratori sul territorio nazionale attraverso il rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, con riguardo alle differenze di genere e alla condizione delle lavoratrici e dei lavoratori immigrati.
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(17/09/2007 - Cristina Matricardi)
Le più lette:
» Multe: quando scadono?
» Lotteria degli scontrini in arrivo
» Avvocati: gli errori che rischiano di ostacolare la carriera
» Avvocati: la petizione contro la Cassa forense arriva nei tribunali
» Caduta sulle scale bagnate? Paga il condominio
In evidenza oggi.
Charlie Hebdo: esercizio del diritto di satira o lesione della dignità delle vittime?
Alcune considerazioni di Gino M.D. Arnone relative al macabro accostamento pietanze-morti sono tuttora valide dopo l'ennesima, ripugnante vignetta del settimanale satirico
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF