Sei in: Home » Articoli

Privacy: il datore di lavoro non può controllare la posta elettronica del lavoratore

Il Garante per la protezione dei dati personali (Newsletter del 05.03.2007) ha reso noto di aver vietato alle aziende pubbliche e private di controllare, salvi i casi particolari, la posta elettronica e la navigazione su Internet dei propri dipendenti. Il Garante ha poi precisato che è onere del datore di lavoro definire le modalità d'uso dei PC e dello strumento di Internet tenendo comunque sempre conto di quelli che sono i diritti dei lavoratori e la disciplina in tema di relazioni sindacali. Sempre il datore di lavoro dovrà poi informare in modo dettagliato i lavoratori sulle modalità di utilizzo di Internet e della posta elettronica e sulla possibilità che vengano effettuati controlli. L'Autorità ha poi precisato che con un nuovo provvedimento generale che verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, fornirà tutte le concrete indicazioni in ordine all'uso dei PC sul posto di lavoro.
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(07/03/2007 - Cristina Matricardi)
Le più lette:
» Mediazione e negoziazione assistita: casi di obbligatorietà e aspetti procedurali
» Avvocato si cancella dall'albo per fare il becchino
» Divorzio: addio definitivo all'assegno se lei convive con un altro
» L'appello incidentale nel processo del lavoro
» Debiti sospesi fino a un anno per chi è in difficoltà
In evidenza oggi.
Divorzio: addio definitivo all'assegno se lei convive con un altro
AAA: cercasi medici per fare aborti
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF