Sei in: Home » Articoli

Privacy: Diritti consumatori e carte di fedeltÓ

Il Garante per la protezione dei dati personali (Newsletter del 17 luglio 2006) ha reso noto di aver stabilito che non Ŕ possibile rilasciare la carta di fedeltÓ condizionandola al consenso dei clienti all?uso dei loro dati per fini di marketing. L?AutoritÓ, oltre ad aver evidenziato l?obbligo di dare informative chiare ai consumatori, ha vietato il trattamento dei dati personali raccolti per il rilascio alla clientela di "carte di fedeltÓ" ed utilizzati illecitamente anche a fini di marketing. L?AutoritÓ ha prescritto alla societÓ le misure da adottare per rendere i futuri trattamenti di dati conformi al Codice in materia di protezione dei dati personali.
L?informativa resa agli interessati dovrÓ essere riformulata, indicando in modo pi¨ chiaro quali usi verranno fatti dei dati personali dei clienti e a chi verranno comunicati. Ma, soprattutto, gli interessati dovranno poter usufruire dei vantaggi connessi al rilascio delle carte di fidelizzazione, anche se non acconsentiranno al trattamento dei propri dati per comunicazioni commerciali o ricerche di mercato. Il consenso al trattamento dei dati dovrÓ, infatti, essere autonomo, libero e specifico in riferimento alle distinte finalitÓ per le quali avviene il trattamento dei dati.
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(31/08/2006 - Cristina Matricardi)
Le pi¨ lette:
» Cassazione: il giudice non pu˛ mortificare gli avvocati con compensi irrisori
» Il figlio che non aiuta i genitori commette reato
» Anatocismo: cacciato dalla porta, torna dalla finestra
» Sesso in macchina: cosa si rischia oggi?
» Multe e bolli: come si rottamano e cosa si risparmia
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF