Sei in: Home » Articoli

Pagamento delle imposte: al via la guida pratica

L'Agenzia delle Entrate, in vista della "stagione" dei versamenti ha realizzato la "Guida pratica al pagamento delle imposte", terzo numero del 2006 del periodico bimestrale realizzato dall'Agenzia stessa. La pubblicazione illustra in maniera semplice e dettagliata le modalità per effettuare correttamente i versamenti, allo scopo di contribuire a ridurre gli errori che, ancora numerosi, vengono commessi nella compilazione delle deleghe di pagamento. L'opuscolo dà tutte le informazioni relative al modello F24, spiega in quali occasioni e per quali tributi utilizzarlo, le regole per la rateizzazione, per la compensazione e per il ravvedimento operoso, il tutto corredato da esempi pratici di compilazione.
Il sistema del versamento unificato (modello F24), oltre ad avere introdotto il pagamento rateale e la possibilità di compensare debiti e crediti, ha unificato in uno stesso giorno i principali termini di scadenza mensile (il 16 di ogni mese) per pagare imposte, ritenute e contributi. La guida contiene, inoltre, un capitolo sui versamenti on line e quelli dall'estero, e un altro sul modello F23, da usare per versare le imposte di registro, ipotecarie, catastali, demaniali, sanzioni.
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(05/07/2006 - Cristina Matricardi)
Le più lette:
» Equitalia: chiedere il pagamento rateale non significa ammettere il debito
» Cassazione: non presentarsi all'udienza è remissione tacita di querela
» Stalking bancario: reato anche per l'incaricato dell'agenzia di recupero crediti
» Multe: quali sono i "vizi" che le rendono nulle?
» Risarcimento danni: in arrivo le tabelle uniche nazionali
In evidenza oggi
Colpo di frusta: niente risarcimento senza TacColpo di frusta: niente risarcimento senza Tac
Stalking bancario: reato anche per l'incaricato dell'agenzia di recupero creditiStalking bancario: reato anche per l'incaricato dell'agenzia di recupero crediti
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF