Sei in: Home » Articoli

Ammissione ai corsi laurea e prove di ammissione

Per il prossimo anno accademico 2006-2007 è stato previsto che l'ammissione degli studenti ai corsi di laurea avverrà previo superamento di un'apposita prova. Più in particolare: per l'accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia e in medicina veterinaria, le relative prove di ammissione (di contenuto identico sul territorio nazionale), sono predisposte dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca; per l'accesso ai corsi di laurea delle professioni sanitarie la prova di ammissione è predisposta dalle singole università ed è identica per l'accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso ciascun ateneo. Ai fini dell'utilizzo di tutti i posti disponibili si possono esprimere nella domanda di ammissione fino a tre opzioni; per l'accesso ai corsi di laurea e di laurea specialistica in architettura nonché in scienze della formazione primaria la prova di ammissione è predisposta da ciascuna università. Per la valutazione delle prove valgono i seguenti criteri: 1 punto per ogni risposta esatta; 0,25 punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta non data.
Nel caso di parità di voti, in ordine decrescente, prevale, il punteggio ottenuto nella soluzione di quesiti relativi ai seguenti argomenti: logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica (laurea in medicina e chirurgia, in medicina veterinaria e laurea delle professioni sanitarie); logica e cultura generale,storia,disegno e rappresentazione, matematica e fisica (per i corsi in architettura); logica e cultura generale, cultura pedagogica e didattica, cultura storico-letteraria e cultura scientifico-matematica (laurea in scienze della formazione primaria).
(08/05/2006 - Avv.Cristina Matricardi)
Le più lette:
» Autovelox: obbligo di doppia segnalazione
» Avvocati: quali sanzioni in caso di mancato preventivo?
» Niente avvocati esterni per l'Agenzia Entrate Riscossione
» Legge Gelli-Bianco: un quadro di sintesi della riforma della responsabilità medica
» Video e foto sui social all'insaputa di chi è ripreso? Ora si rischia il carcere
In evidenza oggi
Avvocatura: professione prestigiosa ma ferita dalla crisiAvvocatura: professione prestigiosa ma ferita dalla crisi
Multa di 110 euro per chi fuma in auto davanti ai figli minoriMulta di 110 euro per chi fuma in auto davanti ai figli minori
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF