Sei in: Home » Articoli

Il web: marketing e comunicazione alla portata di tutti

Dopo la prima vague della new economy, seguita dalla disastrosa ?risacca? dell?anno 2000, eccoci in pieno Rinascimento dell?Internet? Godiamoci dunque i frutti di questa ripresa, soprattutto quelli che ci offrono una maggiore capacità espressiva con fini commerciali o puramente creativi, espressivi e culturali. A livello economico, l?attuale interesse del mercato dell?advertising e dell?informazione verso i canali del Word Wide Web di tipo "fai da te", "low cost" o avvalendosi dell'aiuto degli specialisti del webmarketing, sta dando sempre maggiori risultati sia in termini di presenza fisica sul Net che nel flusso di Business generato. La situazione economica stagnante e la conseguente contrazione dei budget è una delle cause primarie del dirottamento delle risorse (economiche, intellettuali e creative) verso strumenti promozionali ed espressivi ?originali?, che siano in grado di coinvolgere direttamente ed efficacemente il target degli utenti-consumatori. I siti web aziendali e con scopi di lucro si sono moltiplicati; con essi si è accresciuta la corsa ai primi posti su Internet, mentre termini e concetti come ?posizionamento?, ?ottimizzazione?, ?page rank?, ?visibilità?, ?parole chiave?, ?indicizzazione?, ?toolbar?, ecc. sono diventati sempre più di uso comune. A livello puramente editoriale, pseudo-editoriale o espressivo sono nati nuovi strumenti per comunicare e per rendere fruibili a tutti le proprie idee; uno di questi è ad esempio il blog: Sorta di un ?diario in rete?, il termine linguistico che lo designa è la contrazione di web log. La sua struttura comporta una pubblicazione guidata che consente di creare automaticamente una pagina web; è una sorta di sito gestito autonomamente dove in tempo reale è possibile inserire e pubblicare le proprie idee, archetipi e considerazioni. Tramite il blog si viene in contatto con persone in località remote, ma spesso vicine alle proprie opinioni. Ecco perché alcuni blog si possono considerare come veri e propri diari personali e/o collettivi e in questo contesto la riservatezza, il privato, il personale vanno verso un?apertura totale verso la collettività. La praticità dei blog nel creare un serbatoio di idee, modulabili e multi-tematiche consente all?internauta di diventare scrittore-giornalista-editore in un sol colpo e senza costi aggiuntivi. (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Blog) Anche l?audio è un ottimo strumento espressivo e di web-marketing. La voce è un'espressione individuale capace di garantire un contatto diretto con le altre persone, tangibile e quindi più attendibile della parola scritta. L'audio-marketing è sicuramente un fattore importante per progettare una web-campaign strategica ed efficace. In passato sul web l'audio era in verità solo un?opzione decorativa, ora viene impiegato per moltiplicare l?incisività del messaggio e creare dei legami più stretti con gli utenti globali. L?Internet sta diventando dunque pianeta parallelo sempre più complesso, multifunzionale, in continua evoluzione e sono i dati che lo dimostrano: Dati Internet in Italia (Analisi aggiornate al 12 settembre 2005 ) I dati sul numero di ?utenti? globali Internet sono imprecisi, spesso inattendibili e quasi sempre dilatati. Sembra tuttavia verosimile che il numero di persone on-line nel nostro Paese si possa collocare - secondo i molteplici criteri di utenza - tra i 10 e i 16 milioni. Secondo dati aggiornati al settembre 2005 il numero totale di persone che accedono alla rete in Italia - anche occasionalmente, sarebbe cresciuto a quasi 16 milioni - contraendosi a meno di 14 se si escludono gli accessi in circostanze esterne all?ambito domestico, come corsi professionali, in biblioteca o «Internet caffé»? e a poco meno di 10 se si considerano le persone che dichiarano di collegarsi ?almeno una volta alla settimana?. Mentre sono fra i 4 e i 5 milioni gli utenti che dicono di essere online con cadenza quotidiana. (Fonte : http://www.gandalf.it/dati/dati3.htm.) Altre interessanti specificazioni sulla qualità dei contatti: - La maggior parte usa Internet con la posta elettronica (93%) e per raccogliere informazioni sui diversi Motori di ricerca nazionali ed internazionali (79%). (Fonte: Jupiter Media http://www.jupitermedia.com) - Per il 68% dei internauti è utile, per il 22% divertente, per il 20% esprime vari giudizi. (Fonte: Eurisko http://www.eurisko.it).
Elisabetta Bertinotti - www.traduzione-in.com
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(20/09/2005 - Elisabetta Bertinotti)
Le più lette:
» Telefonia: Vodafone e 3 dovranno rimborsare i clienti
» Avvocati: sanzioni fino a 30mila euro per chi non identifica i clienti
» Tribunale di Milano: i redditi in nero del marito non contano ai fini dell'assegno alla ex
» Avvocati: redditi sempre più bassi, è allarme
» Canone Rai: chi non vuole pagare nel 2017 deve dichiararlo entro dicembre
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF