Sei in: Home » Articoli

Governo: Testo Unico sull?incenerimento dei rifiuti

Nella seduta dello scorso 29 aprile, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legislativo che detta regole più severe e rigorose per l?incenerimento dei rifiuti. Il provvedimento, che recepisce una direttiva europea, è un vero e proprio "Testo Unico", che individua nuove e più precise norme per tutti gli impianti di incenerimento o coincenerimento dei rifiuti. Nel dettaglio, il testo regola tutte le fasi dell'incenerimento dei rifiuti dal momento della ricezione nell'impianto fino alla corretta gestione e smaltimento delle sostanze residue dal processo di incenerimento. Inoltre, fissa limiti rigorosi per le emissioni in atmosfera e introduce valori limite di emissione per gli scarichi delle acque reflue derivanti dalla depurazione dei gas di scarico degli impianti di incenerimento e coincenerimento, che limiteranno il passaggio delle sostanze inquinanti dall'atmosfera ai corpi idrici.
Per concludere, il testo normativo prevede che i cittadini possano accedere a tutte le informazioni, così da essere coinvolti nelle eventuali opportune decisioni.
(25/05/2005 - Roberto Cataldi)
Le più lette:
» Avvocati e professionisti: è nata la prima polizza a tutela delle parcelle
» In arrivo gli sportelli di prossimità, dove non ci sono più i tribunali
» Separazione: addebito al marito per l'amicizia intima che fa sospettare il tradimento
» Trasferimento di strumenti finanziari come ipotesi di donazione diretta ad esecuzione indiretta
» Pensioni: riscatto gratis laurea legato al merito
In evidenza oggi
Le chat su WhatsApp valgono come provaLe chat su WhatsApp valgono come prova
Avvocati e professionisti: è nata la prima polizza a tutela delle parcelleAvvocati e professionisti: è nata la prima polizza a tutela delle parcelle
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF