Sei in: Home » Articoli

Privacy: informative chiare e consenso libero anche on line

Il Garante per la protezione dei dati personali (Newsletter 25 aprile / 1 maggio 2005) ha reso noto di aver imposto a una societÓ che fornisce servizi on line, di sospendere immediatamente l'invio di materiale pubblicitario ai clienti che non ne hanno fatto richiesta e riformulare la modulistica contrattuale adeguandola alla normativa in materia di protezione dei dati personali. Nel provvedimento, l'AutoritÓ ha precisato che nel momento in cui un utente compila un modulo cartaceo o on line, o comunica i suoi dati per telefono per richiedere la fornitura di un servizio, deve ricevere informazioni chiare e precise sull'uso che si farÓ dei dati personali che lo riguardano e deve poter esprimere un consenso libero e non condizionato. Con questa decisione il Garante ha accolto il ricorso di un cittadino che contestava, tra l'altro, la poca chiarezza dei modelli on line, che aveva compilato al momento della registrazione sul portale di una societÓ che fornisce servizi in Internet, e il continuo invio di messaggi pubblicitari indesiderati.
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(20/05/2005 - Cristina Matricardi)
Le pi¨ lette:
» La manovra Ŕ legge: tutte le novitÓ punto per punto
» Cani che abbaiano in condominio: Il punto della giurisprudenza
» Legge Pinto: cosa accade ai procedimenti in corso al 1░ gennaio 2016?
» EreditÓ: 10 cose da sapere per una consapevole pianificazione successoria
» Con la depressione si pu˛ avere la 104?
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF