In vigore le misure sul terrorismo internazionale: al via la superprocura e le pene per foreign fighters e lupi solitari. In allegato il testo coordinato

Pubblicata in G.U. la legge di conversione del decreto
Persona con arma militare

di Marina Crisafi – Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n. 91/2015) della legge di conversione (n. 43/2015) del d.l. n. 7/2015, sono entrate in vigore le misure sul terrorismo internazionale, approvate dal Senato il 15 aprile scorso (leggi “Terrorismo: il decreto è legge. Ecco come cambia il codice penale”).  

Diventano pienamente operativi, dunque, il nuovo reato di “Organizzazione di trasferimenti per finalità di terrorismo” di cui all'art. 270-quater.1 c.p., finalizzato a colpire i c.d. “foreign fighters”, le contravvenzioni sui precursori esplosivi e l'inasprimento delle pene per i “lupi solitari”, cioè coloro che si addestrano da soli per commettere attentati e per chi commette reati o fa proselitismo sul web.

Nasce ufficialmente anche la “superprocura” antimafia e antiterrorismo, che affida al procuratore nazionale antimafia anche le indagini sul terrorismo.

La legge inoltre interviene in materia di intercettazioni e misure preventive, ampliando i “poteri” dei servizi segreti che potranno anche infiltrarsi nelle carceri al fine di prevenire l'arruolamento dei futuri terroristi.

Il provvedimento conferma, altresì, le autorizzazioni di spesa per le missioni internazionali e incrementa i contingenti militari sul territorio, anche con riferimento ad Expo 2015. 


Vai al codice penale e di procedura penale aggiornati

 

Scarica il testo coordinato del d.l. 7/2015 con la legge di conversione
(24/04/2015 - Marina Crisafi)
Le più lette:
» Avvocati di successo: le sei abilità necessarie
» Il peggior cliente che l'avvocato possa mai sperare di avere…
» Paga il danno da alienazione parentale la mamma che non fa vedere il figlio all'ex
» Risarcimento in libri per la baby squillo dei Parioli
» Avvocati: da Shakespeare a Oscar Wilde, i più celebri aforismi sul mondo dell'avvocatura
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
bottone newsletter Icona Facebook Icona Rss Icona Google plus Icona twitter Icona linkedin
Print Friendly and PDF