730 precompilato: pronti si parte! Boom di accessi, ma senza aiuto solo 1 su 4 ce la fa

di Marina Crisafi -Dal 15 aprile parte l'operazione 730 precompilato, ma soltanto 1 italiano su 4 farà da solo. Il resto si rivolgerà al Caf o al commercialista
fisco computer redditometro telematico

di Marina Crisafi - È ormai al nastro di partenza l'operazione 730 precompilato online che rivoluzionerà la presentazione delle dichiarazioni fiscali di milioni di italiani. a dichiarazione dei redditi per miglioni di italiani.

L'ora X è prevista infatti per mercoledì prossimo data in cui i contribuenti potranno accedere all'apposito modello disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, accettarlo, modificarlo e inviarlo direttamente via web.

Ma se l'amministrazione segnala un vero e proprio boom di accessi - oltre mezzo milione di contribuenti nei primi tre mesi del 2015 hanno richiesto, infatti, le necessarie credenziali per accedere e compilare il modello 730 online (il Pin rilasciato dalle Entrate o dall'Inps) – soltanto 1 su 4 è in grado di compilarlo da solo.

A rivelarlo è l'indagine di Confesercenti-Swg secondo la quale dei circa 20 milioni di italiani, tra dipendenti e pensionati, interessati dalla rivoluzione sperimentale del 730 web, soltanto il 25% sfrutterà l'occasione per compilare da solo la propria dichiarazione dei redditi, mentre quasi il doppio (il 47%) continuerà a richiedere l'assistenza del Caf di fiducia e il restante 28% invocherà l'aiuto di un commercialista.

Secondo Confesercenti, inoltre, la “notorietà” dello strumento precompilato online ha raggiunto circa l'85% dei contribuenti che in genere presentano il 730: di questi il 66% ha fatto richiesta delle credenziali (Fisconline o Pin dispositivo per accedere) e soltanto il 34% la ritiene una semplificazione utile, mentre per il 21% degli intervistati l'iniziativa è da bocciare e il 41% non ha ancora un'opinione in merito.

Tutti dati che, stando a Confesercenti, dimostrano come per gli italiani il fisco rimanga sempre un “arcano” e che non basta fornire strumenti online per ottenere una vera semplificazione. Senza l'assistenza dei professionisti, infatti, sostiene Confesercenti, il 730 precompilato sarebbe destinato a diventare un flop.

Marina Crisafi

Vedi anche tra i precedenti articoli: 730 precompilato scaricabile online. Ecco la guida delle Entrate  

(12/04/2015 - Marina Crisafi)
Le più lette:
» Il peggior cliente che l'avvocato possa mai sperare di avere…
» Avvocati di successo: le sei abilità necessarie
» Paga il danno da alienazione parentale la mamma che non fa vedere il figlio all'ex
» Le tasse del defunto le pagano gli eredi
» Risarcimento in libri per la baby squillo dei Parioli
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
bottone newsletter Icona Facebook Icona Rss Icona Google plus Icona twitter Icona linkedin
Print Friendly and PDF