Sei in: Home » Articoli

730 precompilato: pronti si parte! Boom di accessi, ma senza aiuto solo 1 su 4 ce la fa

di Marina Crisafi -Dal 15 aprile parte l'operazione 730 precompilato, ma soltanto 1 italiano su 4 farà da solo. Il resto si rivolgerà al Caf o al commercialista
fisco computer redditometro telematico

di Marina Crisafi - È ormai al nastro di partenza l'operazione 730 precompilato online che rivoluzionerà la presentazione delle dichiarazioni fiscali di milioni di italiani. a dichiarazione dei redditi per miglioni di italiani.

L'ora X è prevista infatti per mercoledì prossimo data in cui i contribuenti potranno accedere all'apposito modello disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, accettarlo, modificarlo e inviarlo direttamente via web.

Ma se l'amministrazione segnala un vero e proprio boom di accessi - oltre mezzo milione di contribuenti nei primi tre mesi del 2015 hanno richiesto, infatti, le necessarie credenziali per accedere e compilare il modello 730 online (il Pin rilasciato dalle Entrate o dall'Inps) – soltanto 1 su 4 è in grado di compilarlo da solo.

A rivelarlo è l'indagine di Confesercenti-Swg secondo la quale dei circa 20 milioni di italiani, tra dipendenti e pensionati, interessati dalla rivoluzione sperimentale del 730 web, soltanto il 25% sfrutterà l'occasione per compilare da solo la propria dichiarazione dei redditi, mentre quasi il doppio (il 47%) continuerà a richiedere l'assistenza del Caf di fiducia e il restante 28% invocherà l'aiuto di un commercialista.

Secondo Confesercenti, inoltre, la “notorietà” dello strumento precompilato online ha raggiunto circa l'85% dei contribuenti che in genere presentano il 730: di questi il 66% ha fatto richiesta delle credenziali (Fisconline o Pin dispositivo per accedere) e soltanto il 34% la ritiene una semplificazione utile, mentre per il 21% degli intervistati l'iniziativa è da bocciare e il 41% non ha ancora un'opinione in merito.

Tutti dati che, stando a Confesercenti, dimostrano come per gli italiani il fisco rimanga sempre un “arcano” e che non basta fornire strumenti online per ottenere una vera semplificazione. Senza l'assistenza dei professionisti, infatti, sostiene Confesercenti, il 730 precompilato sarebbe destinato a diventare un flop.

Marina Crisafi

Vedi anche tra i precedenti articoli: 730 precompilato scaricabile online. Ecco la guida delle Entrate  

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(12/04/2015 - Marina Crisafi)
Le più lette:
» Avvocati: redditi sempre più bassi, è allarme
» Canone Rai: chi non vuole pagare nel 2017 deve dichiararlo entro dicembre
» Trenitalia: treni "nascosti" per fare acquistare i viaggi più cari, Antitrust apre istruttoria
» Cassazione: la clausola claims made non è vessatoria
» I compensi per l'atto di precetto con tabella e strumento di calcolo online
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF