Il rispetto per l'ambiente in ufficio con 'Print Friendly'. Un'app che fa risparmiare anche su inchiostro e carta

Un'applicazione consente di stampare solo ciò di cui si ha veramente bisogno eliminando pubblicità e altro
Sostenibilità e ambiente
Il rispetto per l'ambiente è fatto di piccoli gesti quotidiani. Scopri come risparmiare inchiostro e carta con una semplice applicazione gratuita!

Il rispetto per l'ambiente si può fare anche in un ufficio legale e in qualsiasi altro ufficio dove è necessario stampare documenti da internet. Print Friendly è un'applicazione web intuitiva, gratuita e disponibile online, che permette di stampare pagine di testo riducendo il consumo di carta.

La sua facilità di impiego ha reso Print Friendly un servizio famoso in tutto il mondo, il cui slogan “Save money & environment” spiega alla perfezione lo scopo per cui è stato creato e i benefici per chi lo usa. La sua immediatezza è inoltre accresciuta dalla possibilità di inserire il bottone “Print Friendly” nel proprio sito (potete vederlo al termine di questo articolo), nonché il bookmarklet nel proprio browser.

In concreto, per attivare l'applicazione è sufficiente inserire la url della pagina web che si desidera stampare. Una volta fatta questa banale operazione, si aprirà una nuova finestra di stampa che ci mostrerà la stessa pagina suddivisa in blocchi di testo, con la possibilità di eliminare le immagini e l'advertising (banner pubblicitari e simili). Sta poi a noi decidere quali di questi blocchi mantenere e quali invece eliminare, il tutto con un semplice clic del mouse.

Il risparmio di carta e ancor più di inchiostro è notevole: ogni pagina web presenta un volume di pubblicità e immagini spesso inutile o poco interessante ai fini della lettura. Con Print Friendly questa massa di informazioni viene eliminata, risparmiando tonnellate di risme di carta e migliaia di cartucce di inchiostro.

Non solo: una pagina stampata con Print Friendly viene in automatico ottimizzata, ovvero impostata con margini verticali e orizzontali, così da evitarci la scocciatura di buttare la stampa perché il testo risulta tagliato in basso o a sinistra, come accade di frequente. Insomma, se ancora non conoscete questa applicazione, provatela subito e “salvate i (vostri) soldi & il (nostro) ambiente”!

Il sito web ufficiale è: www.printfriendly.com
(05/01/2015 - N.R.)
Le più lette:
» Tribunale di Fermo: inammissibili i capitoli di prova se contengono le parole "vero che". Tu cosa pensi?
» Il 'bon ton' degli avvocati
» Guide di diritto penale
» Magistrati: i 5 peggiori vizi che rendono furibondi gli avvocati
» Pensioni: trovato l'accordo. Cosa cambia da gennaio
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
bottone newsletter Icona Facebook Icona Rss Icona Google plus Icona twitter Icona linkedin
Print Friendly and PDF