Decreto sblocca-Italia: una notizia buona e una cattiva in tema di edilizia

condominio casa locazione

Fra rinvii e grandi assenti (vedi lo slittamento della tanto attesa riforma della scuola e l'iter farraginoso della riforma della giustizia), il decreto “Sblocca-Italia” – che si approssima alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale – non si è dimenticato del tutto dell'edilizia. Materia sulla quale gli addetti ai lavori proveranno allo stesso tempo una delusione e una soddisfazione… 

Partiamo dalla notizia cattiva. Come molti sapranno, non è stato confermato il cosiddetto bonus mobili e energia: cioè il pacchetto di incentivi per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici che avrebbero dovuto aggiungersi alle agevolazioni per i lavori di ristrutturazione e adeguamento energetico degli immobili. Nonostante i ricorrenti annunci (ma non si parli di “annuncite”, per carità!) degli esponenti del Governo a carta stampata e trasmissioni televisive, la misura che avrebbe dovuto confermare le facilitazioni per almeno tutto il 2015 è stata, infatti, rinviata a data da destinarsi. 

Sul fronte delle buone notizie, invece, troviamo: una serie di disposizioni sblocca-cantieri; e la possibilità per i privati di avviare lavori edili semplicemente dandone comunicazione al Comune competente con un unico documento, senza dover attendere l'ottenimento di alcuna autorizzazione. Piccoli “antipasti”, nell'attesa – si spera – di interventi più poderosi...

(07/09/2014 - Mara M.)
Le più lette:
» Avvocati: da Shakespeare a Oscar Wilde, i più celebri aforismi sul mondo dell'avvocatura
» Avvocati: albi online senza segreti
» Condominio: multe fino a 2.500 euro per chi non adegua i termosifoni
» Padre immaturo? Il figlio va con la madre
» Tribunale degli Animali: gli avvocati a difesa dei "pelosi" dopo il divorzio
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
bottone newsletter Icona Facebook Icona Rss Icona Google plus Icona twitter Icona linkedin
Print Friendly and PDF