Sei in: Home » Articoli

L'Agenzia informa: le nuove guide fiscali online

agenzia delle entrate fisco
Il portale dell'Agenzia delle Entrate si arricchisce di cinque nuove guide ideate per informare i cittadini su diversi argomenti, in particolare sulle questioni relative a casa, successioni, controlli e dichiarazioni dei redditi, ravvedimento operoso e tutti gli strumenti utili per evitare ai cittadini liti fiscali e controversie.

I vademecum, disponibili in un'apposita sezione dedicata alle guide utili nel sito www.agenziaentrate.it, sono disponibili online e sono studiate per supportare i contribuenti e informarli sulle ultime novità nel settore fisco e tasse. 

Guida fiscalità sulla casa

In questo vademecum sono racchiuse tutte le informazioni utili sulla fiscalità relativa alla casa, donazioni e successioni legali. Ampio spazio alle linee guida sulle agevolazioni previste sulla prima casa.

Controlli fiscali e dichiarazioni

La guida è dedicata ai differenti controlli fiscali eseguiti dall'Agenzia delle Entrate, nella fattispecie si indicano i controlli automatici, quelli formali e quelli sostanziali.

Come mettersi in regola con il fisco

Il vademecum informa i contribuenti sulle operazioni da compiere per mettersi in regola con il fisco e rimediare dimenticanze o errori nelle dichiarazioni dei redditi e nei modelli fiscali. Sono indicate anche le tipologie di società che possono godere di regimi iva agevolati.

Come evitare liti fiscali

La sezione contiene tutte le informazioni utili su come operare per evitare liti e contenziosi con il fisco, illustrando in particolare le operazioni di autotutela e mediazione, utili ad evitare lunghi decorsi giudiziari.

Sanzioni

La guida informa su tutte le tipologie di sanzione che possono essere applicate dall'Agenzia delle Entrate, sia le sanzioni amministrative sia quelle penali. Un utile vademecum per capire le nuove norme sul monitoraggio fiscale.

Grazie alle utilità della sezione "L'Agenzia Informa" i contribuenti hanno una maggiore informazione e trasparenza sulle attività portate avanti dall'Agenzia delle Entrate, comprese tutte le novità nel campo della normativa e le risorse utili per accedere ad agevolazioni.
(24/08/2014 - A.V.)
Le più lette:
» Incidenti stradali: addio ai testimoni di comodo
» Avvocati: quali sanzioni in caso di mancato preventivo?
» Niente avvocati esterni per l'Agenzia Entrate Riscossione
» Avvocati contro la violenza sulle donne: il progetto Travaw
» Video e foto sui social all'insaputa di chi è ripreso? Ora si rischia il carcere
In evidenza oggi
Divorzio: niente assegno per chi guadagna più di mille euroDivorzio: niente assegno per chi guadagna più di mille euro
Video e foto sui social all'insaputa di chi è ripreso? Ora si rischia il carcereVideo e foto sui social all'insaputa di chi è ripreso? Ora si rischia il carcere
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF