Sei in: Home » Articoli

Ecco il video del Tg2 sul centro di Lampedusa. Le reazioni del mondo politico

tg2
Il Tg2 ha trasmesso in esclusiva un filmato girato da un ospite del centro di prima accoglienza di Lampedusa: il video che ha fatto indignare l'Europa e che il ministro degli Esteri Emma Bonino ha definito senza mezzi termini "orripilante". I migranti trattati come animali all'atto di essere sottoposti ad una profilassi contro la scabbia (malattia che peraltro nessuno dei migranti aveva).
Anche Lorenzin, Ministro della Salute, ha chiarito come nessuna procedura prevede che degli esseri umani siano tenuti nudi in un capannone per essere irrorati con un disinfettante. "Non c'è solo la sicurezza ma anche la dignità da rispettare".
Tutto poi è avvenuto in una situazione di promiscuità dove le persone vengono fatte spogliare per essere cosparse di disinfettante sotto gli occhi indiscreti di un numero imprecisato e comunque elevato di persone. 
La messa in onda di queste immagini ha sollevato non poche proteste, determinando lo sdegno di istituzioni italiane ed europee.
E' stata anche aperta un'inchiesta da parte della Procura di Agrigento. 
Dal mondo politico sono state pronunciate parole di indignazione per l'accaduto. Il presidente della Camera Boldrini ha giudicato quelle immagini indegne per una Paese civile, mentre il Premier Letta e il Ministro dell'Interno hanno sottolineato la volontà del Governo di accertare e sanzionare eventuali responsabilità. 
La Commissaria europea Malmstrom, nel frattempo,  ha prospettato l'apertura di una procedura di infrazione nei confronti dell'Italia. 
La cooperativa che gestisce il centro di accoglienza ha replicato argomentando che la carenza di spazio e l'assenza di adeguate strutture impone di effettuare la nebulizzazione del prodotto in una postazione appartata all'uopo individuata. Una giustificazione che non convince tanto che anche Legacoop Sicilia ha dato indicazione ai soci della cooperativa di prendere misure volte al rinnovo del management e al miglioramento dell'organizzazione interna.
Ecco il video:


Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(19/12/2013 - A.V.)
Le più lette:
» Cassazione: il giudice non può mortificare gli avvocati con compensi irrisori
» Il figlio che non aiuta i genitori commette reato
» Anatocismo: cacciato dalla porta, torna dalla finestra
» Sesso in macchina: cosa si rischia oggi?
» Multe e bolli: come si rottamano e cosa si risparmia
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF