Sei in: Home » Articoli

Secondo l'economista Warren Mosler l'austerity è un errore e distrugge l'economia. Tu cosa pensi? Guarda i video e di la tua!

mosler id14648
Il noto economista statunitense Warren Mosler, rivolgendosi al pubblico italiano, ha sinteticamente illustrato le ragioni della crisi economica Italiana. E lo ha fatto utilizzando un linguaggio non tecnico e alla portata di tutti.
Già durante il Governo Monti, Mosler aveva espresso le sue preoccupazioni nel corso di questa intervista: http://www.youtube.com/watch?v=DpFQGIsYkyw.
Mosler spiega come la scelta dell'austerity sia stata un errore "hanno provato ad aumentare le tasse e a tagliare le spese ma hanno peggiorato le cose. È stata una richiesta della Banca centrale europea, dell'unione europea. Queste sono condizioni che l'unione europea ha imposto all'Italia alla Grecia, a tutti".
Secondo Mosler la riduzione del deficit è un errore per l'economia perchè fa aumentare il tasso di disoccupazione e fa aumentare anche il deficit perchè quando aumenti le tasse e tagli le spese l'economia crolla e dopo non raccogli nemmeno le tasse perché la gente non può pagarle.

E la crisi colpisce anche quella che a torto si ritiene essere la nazione "forte", la Germania: i consumi dei cittadini comuni - spiega Mosler -  non sono infatti così alti da far rivelare una condizione virtuosa.  Chi si avvantaggia di questa situazione in Germania sono le grandi aziende, ma non le persone comuni.

A differenza di Stati Uniti e Giappone, che dopo le catastrofi naturali come quelle dell'uragano  Katrina e del disastro di Fukushima si sono risollevati aumentando il deficit, l'imposizione dell'Europa di ridurre il deficit ha portato allo stato attuale di consumi ridotti a zero, disoccupazione e chiusura delle aziende.
In una seconda intervista (http://www.youtube.com/watch?v=P_4VO0K6bzo)  Mosler spiega come  "tutti gli economisti internazionali ormai stanno dicendo l'Europa: se voi continuerete a ridurre il deficit le economie continueranno a peggiorare". 
E voi che ne pensate? Guardate le due interviste e dite la vostra nello spazio commenti qui sotto oppure votate il sondaggio.

Si consiglia la visione anche di questi due video:
- Uscire dall'euro e tornare alla lira si può segnalato da Letizia Turrisi nello spazio commenti
- La storia della crisi economica (Non riguarda l'Italia ma si adatta bene a comprendere anche la nostra realtà).
Il sondaggio è aperto vota anche tu

(18/11/2013 - Sondaggi)
Le più lette:
» Trattamento fine rapporto: il calcolarlo online e il calcolo manuale
» Avvocati di strada: è boom di richieste per i legali gratuiti
» Appalto: la garanzia per vizi e difformità dell'opera
» Avvocati: oggi la manifestazione nazionale a Roma contro la Cassa Forense
» Avvocati: cos'è e come funziona la card per girare in Europa
In evidenza oggi
Strisce blu, sosta gratis se non c'è il bancomat: ecco il testo della sentenza e l'intervista allo studio legale che ha vinto la causaStrisce blu, sosta gratis se non c'è il bancomat: ecco il testo della sentenza e l'intervista allo studio legale che ha vinto la causa
Avvocati di strada: è boom di richieste per i legali gratuitiAvvocati di strada: è boom di richieste per i legali gratuiti
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF