Sei in: Home » Articoli
 » Condominio

Il condominio e la privacy: online la nuova guida le Garante per garantire riservatezza in condominio. In allegato il PDF

telecamera webcam id9159
È stata pubblicata nel sito del garante della privacy una nuova guida che detta le regole per garantire allo stesso tempo trasparenza e riservatezza in ambito condominiale.

L'opuscolo vuole dare risposta ai tanti quesiti che possono sorgere all'interno del condominio come quello relativo alla possibilità di installare una telecamera per sorvegliare l'ingresso al proprio appartamento, oppure quello relativo ai limiti della pubblicazione di dati sul sito web condominiale.

Il manuale del garante dal titolo "il condominio e la privacy" è suddiviso in 8 capitoli (l'amministratore; l'assemblea; la bacheca condominiale; la gestione trasparente del condominio; la videosorveglianza; il condominio digitale; il diritto di accesso ai propri dati e altri diritti; ulteriori chiarimenti) ed esamina dunque i casi di più frequente discussione tenendo conto anche della recente riforma del condominio fornendo risposte anche alla corretta interpretazione della nuova normativa comprese le disposizioni sul "condominio digitale".

Nel capitolo relativo all'amministratore del condominio il garante spiega che non tutti i dati personali possono essere trattati dall'amministratore "Possono essere trattate soltanto le informazioni personali pertinenti e non eccedenti le finalità di gestione e amministrazione delle parti comuni".

Per quanto riguarda poi la riservatezza in assemblea il Garante spiega che è anche possibile una videoregistrazione dell'assemblea ma occorre il consenso informato di tutti partecipanti e la registrazione da conservata al riparo da accessi indebiti.

La privacy va rispettata anche nelle bacheche condominiali. Il Garante spiega che queste vanno utilizzate per avvisi di carattere generale e mai per comunicazioni che comportano l'uso dei dati riferibili a singoli condomini.
Qui di seguito il PDF sfogliabile e, subito sotto, il link per scaricare il PDF

Scarica il PDF del vademecum del Garante
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(11/10/2013 - A.V.)
Le più lette:
» Pensioni pagate in più, l'Inps non può chiedere indietro i soldi
» Avvocati: al via la petizione contro la Cassa forense
» In bus senza biglietto: non scendere è reato
» Casalinga quarantenne: sì al mantenimento anche se in grado di lavorare
» Il padre anziano può regalare il patrimonio agli amici anziché lasciarlo alle figlie
In evidenza oggi.
Avvocati: al via la petizione contro la Cassa Forense
Parte da Catania la petizione contro i costi della Cassa Previdenza Forense
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF