L'INPS, con messaggio 7108 del 30 aprile 2013, rende noto che nell'ambito dei servizi messi a disposizione del cittadino, per la verifica della propria posizione assicurativa, è stato realizzato un nuovo servizio online per i lavoratori domestici.

Il servizio propone un estratto contributivo più dettagliato e quindi di maggiore utilità per i controlli, rispetto a quello già presente nel Fascicolo previdenziale del Cittadino.

Disponibile sul sito internet dell'Istituto www.inps.it, nella sezione SERVIZI ONLINE, il servizio mette a disposizione l'elenco dei periodi contributivi da lavoro domestico con il relativo dettaglio. Tale elenco viene presentato in conformità con l'estratto conto disponibile nel Fascicolo Previdenziale del quale ripropone le informazioni generali relative al periodo di riferimento, ai contributi utili alla pensione e alla retribuzione o reddito.

In aggiunta rispetto alle suddette informazioni generali, per ogni periodo contributivo il nuovo estratto del lavoratore domestico: presenta l'elenco completo dei rapporti di lavoro per i quali è presente contribuzione; dà evidenza della presenza di eventuali note o segnalazioni del datore di lavoro relative a sospensioni nei versamenti; fornisce l'elenco stampabile di tutti i versamenti presenti in archivio per il periodo, anche con riferimento a un singolo rapporto di lavoro.

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: