Sei in: Home » Articoli

Democrazia mia, dove sei?

sondaggi domande interrogativo dubbio
di Barbara LG Sordi -
Mi sto gustando in diretta lo spoglio delle votazioni a Montecitorio per il successore di Napolitano al Quirinale, quelle che si ripromettono di diventare il prossimo tormentone (a breve termine, naturalmente) politico.

Nulla di fatto. Ma pensa, e io che credevo che almeno il Presidente del Paese sarebbero riusciti ad eleggerlo. Eh sì, perché in mancanza di un leader in Parlamento (anche se io sono felicissima intanto della Segretaria), almeno speravo ci fosse quello Superpartes.

Invece anche la scelta del Presidente è un chiaro segnale della nostra politica, che è ormai allo sfacelo e allo sbaraglio al tempo stesso. Incoerente fino in fondo. Dimostrazione che non è il ritorno alle urne ad essere necessario, quanto un nuovo sistema elettorale. Cosa che i vecchi politicanti non vogliono affrontare concretamente, quasi speranzosi che il passare del tempo possa rimarginare ferite e riarginare le masse debordanti, e arrabbiate nere con questo sistema.

Tempus fugit nel mentre, e si rischia che chi non si voleva vedere più tornerà invece prepotentemente in prima linea. Ecco mi stupisce che Berlusconi non si sia candidato...ah, forse perché è stato dichiarato incandidabile, che sciocca. Bisogna che le forze nuove diano una scrollata per rivedere immediatamente il sistema elettorale, altrimenti si rischia di ripetere in eterno queste situazioni di empasse imbarazzante.

A noi cittadini un po' di ingovernabilità al momento non guasta....pare una piccola tregua dopo mesi di Imu, Redfitometro, Patto di Stabilità, aumenti Iva. Un momento di pace per il nostro portafoglio. Che però non vorrei si trasformasse nella classica quiete prima della tempesta, di tasse, dl ed emendamenti che potrebbero farci di nuovo realizzare che siamo ancora in Europa! E che prima o poi la Merkel vorrà nuovamente discutere di spread con qualcuno di madrelingua italiana.

In attesa di quel terribile momento mettiamo in conto di tornare alle urne, sperando ancora una volta che il vecchio sparisca. Oggi sono per la rottamazione.
Email barbaralgsordi@gmail.it
(19/04/2013 - Barbara LG Sordi)
Le più lette:
» Incidenti stradali: addio ai testimoni di comodo
» Il pignoramento del conto cointestato
» Il perfezionamento della notifica di un atto giudiziario consegnato a persona diversa dal destinatario
» Gli avvocati non crescono più
» Polizza furto auto: condannata la compagnia di assicurazioni che non dà la prova contraria
In evidenza oggi
Video e foto sui social all'insaputa di chi è ripreso? Ora si rischia il carcereVideo e foto sui social all'insaputa di chi è ripreso? Ora si rischia il carcere
Licenziamento anche per l'assenza di pochi minutiLicenziamento anche per l'assenza di pochi minuti
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF